Dorina Bianchi: "Unical eccellenza nei beni culturali"

"Apprezzo il lavoro svolto dai ricercatori calabresi che operano presso un ateneo all'avanguardia e che collabora con le più importanti università del mondo. Nei laboratori di restauro di beni culturali del dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra ho trovato una realtà dinamica e con professionisti che stanno realizzando progetti di altissimo livello in in tutta Italia e nel mondo, dalla Calabria a Pompei, dalla Turchia fino al Messico". Così il sottosegretario al MiBACT, On Dorina Bianchi oggi all'Università della Calabria per una visita, accompagnata dal rettore Crisci, nei laboratori di Restauro dei Beni Culturali.

--banner--

Ed ha aggiunto: "Presto partirà un laboratorio di restauro e conservazione e beni culturali che si affiancherà a quelli già presenti di diagnosi ed analisi dei materiali. In Calabria avremo quindi una realtà scientifica che sarà a servizio del grande patrimonio archeologico italiano e non solo. Nei laboratori sono nate interessanti spin off che lavorano nel campo della realtà virtuale e del restauro in ambienti subacquei, esperienze uniche che altrove ci invidiano".

Il sottosegretario infine ha detto: "L'Unical è una realtà accademica importante, un'eccellenza da esportare e valorizzare che deve vederci tutti lavorare insieme".