Festa di san Benedetto a Cetraro: il programma

Dopo il successo della scorsa edizione, tornano i festeggiamenti in onore del Santo patrono, e Cetraro si appresta a vivere cinque giorni intesi, fatti di eventi, musica, animazione e spettacolo, caratterizzati dalla consueta Fiera - quest'anno giunta alla IX edizione - e da una serie di manifestazioni che animeranno le vie della città. Stand, luci, musica e intrattenimenti vari saranno al centro dell'evento che celebra il frate di Norcia: una ricorrenza che partirà il 7 luglio e si protrarrà fino a giorno 11.

--banner--

A darne notizia è l'assessore con delega alle attività produttive Gabriella Luciani che, in una breve nota, ha elencato i punti salienti di una ricorrenza – da lei stessa curata nei dettagli – che "si preannuncia come un concentrato di momenti che hanno il potere di trasformare Cetraro in un palcoscenico allestito a festa".

Nei giorni che vanno dal giorni dal 7 al 10 luglio, le strade di Cetraro marina saranno invase dalla Fiera e dalla mostra-mercato di artigianato locale e prodotti enogastronomici. Mentre nei giorni 10 e 11 gli stand apriranno a Cetraro paese,trasformando il volto del centro storico. Saranno presenti i produttori aderenti alla rete della Coldiretti, già protagonisti a Cetraro con il Progetto Campagna Amica, nonché una serie nutrita di espositori e standisti selezionati e mai apparsi nella cittadina tirrenica.

Non mancheranno, naturalmente, in entrambe le location, esibizioni e intrattenimento: si inizia giorno 7, a Cetraro marina, con la musica di Massimo Splendore e il suo "A Te", che riproporrà le più belle canzoni degli anni trascorsi. Sempre a Cetraro marina, nei giorni 8 e 9, sarà il turno – rispettivamente – del gruppo etnoflok Bashkim e dell'Orchestra Mediterranea.

Occhi aperti per giorno 10 luglio, a Cetraro paese, quando si darà vita alla Notte Bianca, con un programma ricco e variegato: alle 20.00, gli Sbandieratori del corso, alle 22.00, la pizzica de I Suoni del Sud e, alle 23.00, il concerto di Mimmo Cavallaro, con la sua taranta. Infine, nel giorno del Santo patrono, l'11 luglio, si terrà – in Piazza del Popolo – il concerto del grande Fausto Leali e, a seguire, l'ormai celebre spettacolo dei fuochi pirotecnici.

Per facilitare gli spostamenti tra una zona e l'altra, è stato previsto anche un servizio navetta ad opera dell'azienda Preite.