Rende, l'1 luglio il Centro Studi "Sandro Pertini" analizza la disfatta Pd alle comunali

Il CENTRO STUDI "SANDRO PERTINI" ha promosso per venerdì 1 luglio, ore 18.00, presso la sala "Tommaso Sorrentino" in via Brodolini 19 - Rende – versante NORD del Centro Commerciale Metropolis, un incontro sull'analisi dei flussi elettorali del voto amministrativo di giugno e sulla disfatta elettorale del PD. Il voto amministrativo di giugno verrà analizzato anche nei suoi effetti nelle realtà locali e nella proiezione sul quadro politico nazionale.

--banner--

I risultati del voto sono stati scomposti e ricomposti sulla base dei flussi elettorali rilevati dagli Istituti CATTANEO e DEMOPOLIS in tutti i comuni superiori a 15.000 abitanti. Dai dati analizzati emerge che il centro sinistra che governava in 99 comini, scende a 54 perdendone 45, mentre il centro destra che governava in 38 comuni ne conquista 12 passando a 50. Il M5S avvalendosi nei ballottaggi del contributo di elettori di altre liste, passa da 12 a 25 conquistando 13 nuovi comuni. Il dato di sintesi, quindi, per i comuni superiori a 15.000 abitanti, registra per il centro sinistra il passaggio da 99 a 54, il centro destra da 38 a 50, il M5S da 12 a 25.

Una delle tabelle dell'analisi del Centro Studi "Sandro Pertini" mette in evidenza, difformemente da quanto emerso nei commenti sul voto, che è stato il centro destra a produrre a suo vantaggio cambi di governo. In 34 casi le maggioranze di centro destra sconfiggono e sostituiscono i sindaci dei partiti avversari, mentre il centro sinistra, a livello locale, realizza a suo vantaggio soltanto 23 cambiamenti.