Esercitazione antincendio e di soccorso nel Porto di Cetraro

Si è svolta nella mattinata di oggi, 29 Giugno 2016, un'esercitazione antincendio all'interno porto turistico di Cetraro "San Benedetto".
Nell'ambito di tale scenario è stato simulato un incendio a bordo di una imbarcazione da diporto a vela di 12 metri, ormeggiata presso un pontile galleggiante. Il May Day, lanciato alle ore 10.12, ha dato il via all'esercitazione coordinata da questa Autorità Marittima.

--banner--

Seguendo le consolidate procedure in materia di attività antincendio portuale, il personale dell'Ufficio Circondariale Marittimo ha attivato la macchina degli interventi coordinando sul posto gli operatori della darsena turistica ed il personale del Servizio 118 di Cetraro con la propria ambulanza.

Dopo che è stato simulato lo spegnimento delle fiamme tramite l'impianto antincendio portuale, è stato simulato un intervento di soccorso medico a due feriti, per una durata complessiva di circa 40 minuti.

L'esercitazione, il cui esito è da ritenersi più che soddisfacente, è risultata utile al fine di testare le procedure di cooperazione tra gli Enti e gli operatori portuali preposti, personale che ormai da anni lavora in stretta sinergia e collaborazione al fine di prevenire situazioni di potenziali pericoli per gli utenti portuali nonché per l'ambiente marino e costiero.