Viviana Caporale: “Slegati da partiti, noi giovani siamo la vera nuova linfa per la città di Cosenza”

«Torniamo alle cose quotidiane, riappropriandoci della nostra storia e della vivibilità». Viviana Caporale, candidata alla carica di consigliere della lista civica Prima Cosenza, ribadisce così un concetto che, oltre a essere programma elettorale, è filosofia di vita. E' proprio dal contatto con la gente, dalla vita di tutti i giorni nella città che è scaturita in me la voglia di scendere in campo, una candidatura spiega Caporale, « assolutamente slegata dai partiti, in una lista civica che è alternativa agli schieramenti tradizionali. In questi anni Cosenza ha avuto un amministrazione che si è occupata solo di alcune parti della città, lasciando morire le periferie, senza nemmeno garantirne i servizi essenziali. Purtroppo non mi meraviglio se la gente è sfiduciata, noi siamo la linfa nuova, con un nostro progetto pronto per essere messo in pratica».

Bisogna favorire il commercio come spinta propulsiva per creare lavoro, innanzitutto, c'è da fare un "lifting urbano" in modo da rendere più belle le nostre vie. Questo con l'implemento degli arredi urbani, dell'illuminazione notturna, della pulizia e con l'eliminazione delle barriere architettoniche. E' importante l'organizzazione e la calendarizzazione di eventi in sinergia con tutti i commercianti e con le associazioni presenti sul territorio, inoltre, è assolutamente essenziale una riqualificazione del Centro Storico, bisogna ripopolarlo e questo si può fare con tantissime attività, una su tutte, con l'attivazione di corsi di alta formazione».

Sul fronte della sanità si assiste ad una sempre più intasata organizzazione dei servizi, soluzione più efficace, è quella di fare il nuovo ospedale a Vaglio Lise, in primis per la sua posizione strategica, e quindi, per la facilità con cui raggiungerlo, sia dalla sopraelevata che dalla superstrada, e poi perché la realizzazione di questo innovativo progetto, risolverebbero anche l'intasamento dell'Annunziata, e cosa non di poco conto, creerebbe nuovi posti di lavoro, sia per medici, infermieri ecc e sia per operai e ditte edili con la costruzione di questo modernissimo polo sanitario tramite un investimento già disponibile di 245 milioni di euro».

A Cosenza cresce la popolazione anziana e bisogna attuare strategie per dare sostegno a loro e ad altre persone "fragili" come possono essere i disabili, Prima Cosenza è particolarmente attenta ai bisogni della famiglia e, nell'ambito della stessa, alle categorie più "deboli", quali anziani, bambini, diversamente abili. Una società che non tenga in seria considerazione i bisogni di queste persone, non può essere definita civile. Bisogna favorire e valorizzare l'associazionismo e il volontariato che già nel territorio di Cosenza sono vivi, operanti e indispensabili per assicurare tutti i servizi di assistenza alla persona sola, malata o allettata. Incentivare le iniziative di svago e di interesse per la terza età è d'obbligo e per questo daremo grande sostegno a quelle associazioni che già lavorano in questo ambito.».

E Caporale conclude – se sarò eletta, I temi principali su cui mi impegnerò personalmente saranno sicurezza, università e trasporti, poi cultura e sport. "Sulla sicurezza vorrei istituire un responsabile della sicurezza in ogni zona della città, in modo che per ogni quartiere ci sia una persona preposta ad individuare i problemi. Poi è necessario un monitoraggio tecnologico attraverso una rete pubblico-privata di telecamere intelligenti per applicare il concetto di smart city alla sicurezza, come ad esempio il discorso delle telecamere sugli accessi stradali che sono molto più funzionali dell'autovelox. Importante poi è la prevenzione attraverso la valorizzazione del territorio, non continuando a spaccare in due la città, con quartieri di serie a e quartieri di serie b. Sull'università è pazzesco che Cosenza, ancora ad oggi non venga percepita come una città universitaria. Cosenza, e non solo rende, deve diventare parte integrante della vita universitaria dei fuori sede, con eventi serali e collegamenti continui con l'Unical, ottima l'idea, ad esempio, quella di nuovo svincolo autostradale per l'università, inoltre, considerando che ad oggi i trasporti e la viabilità dell'area urbana sono tutti scollegati, caotici, inquinanti, insomma da rivedere, il progetto della metropolitana leggera sarebbe la soluzione a tutto questo, con l'area urbana che diventa realtà. Sulla cultura e lo sport, per Cosenza voglio lavorare su proposte e progetti che possano attirare i giovani a questi temi, questo ad esempio, sia con la valorizzazione delle strutture culturali e sportive e sia con la riduzione del prezzo del biglietto per l'ingresso ai musei ed allo stadio."