Cosenza, Cgil: "Valorizzare Fincalabra per il rilancio dell'economia del territorio"

"La provincia di Cosenza e il territorio calabrese attraversano una congiuntura particolarmente delicata, che richiede grande attenzione da parte delle Istituzioni Regionali. La domanda di lavoro, da parte di giovani inoccupati e da parte dei cosiddetti "disoccupati di ritorno", pretende risposte veloci e procedure efficaci, in termini di progetti mirati, bandi specialistici e servizi innovativi, a supporto della creazione di nuove imprese e del rafforzamento dell'imprenditorialità esistente.
A tale proposito, con l'avvio del POR Calabria 2014 – 2020, la Regione Calabria ha dato inizio ad una fase importante della sua stagione politico-istituzionale, considerata la grande mole di finanziamenti che, nei prossimi anni, potranno rilanciare il territorio calabrese, con la creazione di nuovi posti di lavoro e il rilancio dei diversi settori imprenditoriali.
In tale prospettiva, occorrono metodologie e strumenti efficaci, idonei a garantire alla Regione il passaggio dalla fase di programmazione alla fase di spesa dei fondi. L'esperienza di questi ultimi mesi, pur tra difficoltà di contesto, ha visto un rilancio della Società in House Fincalabra S.p.A., che, nel quadro delle direttive della Giunta Regionale guidata da Mario Oliverio, ha saputo imprimere una qualificata velocizzazione all'impegno e all'erogazione dei fondi.
Fondi come il FUOC (che ha rappresentato un valido strumento capace di contrapporsi alla crisi occupazionale in atto, favorendo la nascita di centinaia di imprese e di migliaia di nuovi posti di lavoro) o INTRAPRESA (che ha saputo tamponare le emergenze finanziaria e occupazionale attraversata da settori strategici per l'economia calabrese) rientrano tra le "buone pratiche" da valorizzare ed implementare per il futuro.
La CGIL e la FISAC di Cosenza ritengono che il nuovo impulso impresso dalla Regione Calabria a Fincalabra debba continuare nei prossimi mesi con tempestività al fine di evitare i ritardi nella spesa che hanno caratterizzato il passato.
Fincalabra, essendo una società strutturata ed organizzata, con il coordinamento e il controllo adeguato da parte degli Uffici Regionali competenti e con le professionalità e le competenze acquisite negli anni, può garantire la spesa dei fondi POR in un quadro di regole e trasparenza ed a beneficio dello sviluppo territoriale.
Su questo percorso, la CGIL e la FISAC di Cosenza auspicano che la Regione Calabria, proseguendo il cammino intrapreso negli ultimi mesi con la nomina del nuovo CdA, rafforzi ulteriormente la sua attenzione verso Fincalabra S.p.A., al fine di tutelarne il ruolo pubblico e scongiurare il ripetersi della "mala gestio" degli anni passati.
A tale fine, la La CGIL e la FISAC di Cosenza garantiscono la propria disponibilità ad un dialogo costante con la Giunta Regionale, finalizzato a dare un contributo, anche in termini di istanze provenienti dal mondo del lavoro, per una più mirata attuazione degli strumenti a sostegno del lavoro e delle imprese". Lo afferma attraverso una nota stampa il sindacato.