Praia a Mare (Cs), raccolte firme per richiedere l'immediato ripristino dei treni di pubblica utilità

Piano Regionale dei Trasporti, mantenere il treno delle ore 7 del mattino con partenza da Paola e destinazione Cosenza; tratta Sapri-Paola, integrare le fermate con la stazione Marcellina-Verbicaro-Orsomarso; treno n.3796 delle ore 17,02 con partenza da Cosenza, prevedere la fermata di Guardia Piemontese, località tra le maggiormente interessate dalla salita e discesa di passeggeri; no alla soppressione del Cosenza-Paola delle Ore 20,45. – Una raccolta firme per richiedere l'immediato ripristino dei treni di pubblica utilità. Destinatari: il Presidente della Regione Calabria Mario OLIVERIO e l'assessore regionale ai trasporti Roberto MUSMANNO garantiscano il diritto alla mobilità.
È quanto fanno sapere, a nome dei numerosi lavoratori pendolari dell'area, il responsabile provinciale di UDICON Ferruccio COLAMARIA e Leo CAZZOLATO, responsabile Area Tirreno dell'Unione per la Difesa dei Consumatori.
Non piace, ai numerosi lavoratori pendolari che usufruiscono quotidianamente del servizio ferroviario, il nuovo Piano dei Trasporti che entrerà in vigore la prossima DOMENICA 12 GIUGNO.
L'eliminazione del treno n.12679 da Paola a Cosenza con partenza alle ore 7 – si legge nella lettera al Governatore e all'assessore MUSMANNO – comporterà uno slittamento dell'orario di partenza dalla stazione di Paola alle ore 7,27 con arrivo a Cosenza alle 7,49, orario, questo, non compatibile con le esigenze dei lavoratori. È il motivo per cui si chiede che l'originario orario di partenza delle ORE 7 da Paola venga mantenuto così com'è.

Per quanto riguarda la tratta Sapri-Paola, i lavoratori pendolari, chiedono che il treno n.3787 fermi anche nella stazione di Marcellinara-Verbicaro-Orsomarso, importante e unico raccordo con lo snodo Cosenza-Napoli, per evitare di dover raggiungere altre stazioni ricorrendo ad autobus o ad altri mezzi