Mimmo Lucano il 30 maggio a Cariati a sostegno di Assunta Scorpiniti

Cariati e Riace vicine nei percorsi virtuosi delle pratiche amministrative. Mimmo Lucano, sindaco di Riace, paese dell'accoglienza noto in tutto il mondo, sarà nella cittadina ionica il 30 maggio prossimo a condividere e sostenere il progetto politico del Libero Comitato Cittadino Cariati Pulita, a fianco del candidato a sindaco Assunta Scorpiniti e dei ragazzi delle Lampare che, insieme ai Meetup grillini, compongono la coalizione in corsa per le elezioni amministrative.

Lucano è salito alla ribalta mondiale anche per essere stato recentemente inserito, unico italiano, nella classifica delle persone più influenti al mondo, a fianco di Angela Merkel, papa Francesco e l'ad di Apple, Tim Cook. In passato, aveva fatto innamorare un regista come Wim Wenders, che a Riace ha dedicato il film Il Volo, avente come tema i flussi migratori dei sud del mondo e i nuovi modelli di accoglienza dei migranti.

Il movimento giovanile "Le Lampare" ha condiviso anche con Lucano quelle lotte e quegli ideali che le amministrazioni locali dovrebbero abbracciare per il miglioramento delle condizioni economiche e sociali non solo della Calabria, ma di tutto il mondo.

L'esperienza di Mimmo Lucano è dettata da una politica rivolta alla condivisione dei beni comuni e alla partecipazione attiva del cittadino che, assieme ai propri rappresentanti istituzionali, gestisce direttamente la cosa pubblica. Una politica, quella adottata dal comune di Riace, virtuosa e presa come esempio da altri Comuni. Basti ricordare come ha gestito il problema dell'acqua pubblica: si è staccato da Sorical e ha reso il servizio di distribuzione dell'acqua completamente gratuito per i cittadini del Comune reggino. Lucano è la prova che, di fronte a una figura di sindaco calata dall'alto dai partiti politici, imposta tralasciando le qualità individuali, è invece il sindaco che viene messo alla guida del paese per propri meriti culturali, artistici o per esperienze e saggezza.

È uno dei Sindaci "illuminati" che sono riusciti a cambiare il destino della propria comunità con modelli di buona gestione e di buona politica. Il fine che persegue anche la coalizione Cariati Pulita.