Collaudato il cogeneratore di Longobucco

Il cogeneratore a biomassa non è pericoloso e non inquina l'ambiente o il territorio. L'opera è stata valutata sotto tutti i punti di vista. L'allarmismo creato dai gruppi di opposizione è inopportuno. È priorità dell'Amministrazione Comunale tutelare la salute e la sicurezza dei cittadini: l'impianto entrerà in funzione solo dopo che avrà superato tutti i test di sicurezza previsti e necessari.

È quanto afferma il Sindaco di Longobucco Luigi Stasi rassicurando i longobucchesi in merito al fumo fuoriuscito nei giorni scorsi che ha destato preoccupazione tra i residenti del rione Santa Croce.

La Ffc Costruzioni di Qualità Srl, ditta che si occupa della gestione del cogeneratore – fa sapere il Primo Cittadino – nei giorni scorsi ha effettuato diverse verifiche funzionali propedeutiche al collaudo di ogni singolo componente dell'impianto. Ieri (giovedì 26 maggio), infine, è stato collaudato e quindi verificato il corretto funzionamento dell'impianto.

Creare discussioni e allarmismo senza alcun fondamento – conclude Stasi – è ingiustificato e si danneggia il lavoro svolto per anni dalla macchina amministrativa e dai tecnici. Chiedo di essere obiettivi e di valutare con serenità il valore di un'opera innovativa ed importante per il paese che ha avuto anche riconoscimenti a livello nazionale. Faccio appello ai miei concittadini e li invito a stare sereni e tranquilli.