Da Campana una mail al governo per salvare la Torre Normanna e la Torre dell'Orologio

Salvare da crolli, riqualificare e mettere in sicurezza la Torre Normanna annessa alla Chiesa Matrice dell'Assunta e la Torre dell'Orologio. I campanesi hanno la possibilità di farlo, scrivendo, entro il 31 maggio, una mail a bellezza@governo.it. Segnalare in massa le emergenze architettoniche del Paese dell'Elefante per ottenere i fondi ministeriali.

Il Primo Cittadino Agostino Chiarello si rivolge a tutta la comunità; a quella residente a Campana, ma anche a quanti lavorano e studiano fuori regione e all'estero.

Le strutture sono a rischio crollo – dice Chiarello - ed il loro restauro, oltre a recuperare spazi storico-culturali del luogo, favorirebbe la valorizzazione del centro storico e la possibilità di investimenti privati finalizzati allo sviluppo socio-economico della collettività.

Inviare una mail non costa nulla – prosegue il Primo Cittadino - ma potrebbe permettere di avere un finanziamento per il rilancio del nostro amato Rione Terra. Mettiamoci tutti il massimo dell'impegno.

Il progetto del GovernoRenzi, dedicato all'arte e i patrimoni identitari, prevede lo stanziamento di 150 milioni di euro, per la risistemazione di qualsiasi sito abbia una valenza socio-culturale, dai grandi monumenti alle chiese ai piccoli borghi.

È prevista anche la possibilità di suggerire iniziative che possano reinventare la fruizione del patrimonio. Le proposte saranno vagliate da una commissione appositamente costituita che assegnerà le risorse entro il 10 agosto.