Castrovillari (Cs), Di Gerio soddisfatto per decisioni su bilancio di previsione e piano triennale opere pubbliche

"Dopo l'approvazione in Consiglio Comunale del Bilancio di Previsione per l'esercizio 2016 con il Piano Triennale delle opere pubbliche, non posso che complimentarmi con l'intera maggioranza per come sono stati preparati e redatti i documenti contabili al fine , proprio, di migliorare le criticità che purtroppo vive Castrovillari.
In questi sono ben chiari gli indirizzi politici che questa Amministrazione vuole continuare a dare per i prossimi anni e nell'interesse della collettività".

A scriverlo il capogruppo del PD in Consiglio Comunale, Nicola Di Gerio.

"Tali scelte, attraverso attente valutazioni, sono ricadute su interventi da svolgere in settori che riteniamo strategici. Mi riferisco alle politiche sociali; infatti, abbiamo messo a disposizione circa 150 mila euro di nostre risorse per operare, in maniera più determinata, sul disagio sociale e come testimoniano le diverse azioni per l' assistenza agli anziani, alle famiglie senza reddito o a quelle con familiari disabili ed attraverso le borse lavoro tra le provvidenze pensate.

Abbiamo dato, poi, priorità alla cultura, alla programmazione turistica e all'istruzione investendo, sempre tra nostre risorse e di altri Enti (Regione)- per circa un milione di euro- affinché questi settori, mediante una programmazione adeguatamente finalizzata , possano contribuire a dare ricadute sugli stessi e per una crescita più diffusa.

Abbiamo attenzionato, inoltre, consapevoli delle capacità presenti, il comparto delle attività produttive, aderendo come Comune ad un confidi, impegnando 15 mila euro che serviranno per istituire un fondo di garanzia e ai nostri imprenditori per avere un accesso più semplice al credito, per investire e migliorare i propri servizi.

Nel bilancio 2016, tra l'altro, abbiamo aperto un capitolo, mettendo a disposizione delle risorse, forse mai creato dalle Amministrazioni precedenti, per istituire una delegazione municipale a Cammarata e "avvicinare", attraverso l'ubicazione di alcuni uffici comunali, i nostri concittadini che hanno difficoltà ad interagire con l'ente Comune.

Per quando riguarda, poi, la programmazione triennale delle opere pubbliche, sono stati predisposti interventi per circa 7 milioni di euro; infatti, già a partire da quest'anno contiamo di ripristinare il Centro Servizi , ubicato nel mezzo di Canal Greco, per renderlo fruibile, non solo alle istituzioni ma anche alle tante associazione che operano in città.

Prossimamente, per di più, attraverso un primo finanziamento di 400 mila euro, inizieranno i primi interventi per rendere fruibile la viabilità al Santuario della Madonna del Castello e contiamo, entro il 2017, di ottenere altre risorse per mettere in sicurezza il Colle e portare a definizione questa annosa problematica.

Per il 2017 abbiamo previsto anche l'apertura del Cine Teatro Vittoria per dare maggiore dignità all'area urbana ed iniettare ulteriore impulso alla crescita culturale che insiste nella nostra città.

Infine, ma non perché sia l'ultimo, da quest'anno sono stati messi a disposizione risorse per ottimizzare la viabilità (bitumazione delle strade) e per migliorare il decoro urbano.

Un programma frutto di ascolto, di attente interlocuzioni e, soprattutto, per offrire, sempre più, interventi che possano migliorare la qualità della vita dei Cittadini."