Rinnovo contratto lavoratori igiene ambientale, anche a Cosenza in piazza il 30 maggio

"Lunedì 30 maggio 2016 i lavoratori e le lavoratrici dell'igiene ambientale, dipendenti delle aziende pubbliche e private del settore, sciopereranno per 24 ore per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro scaduto da ormai 28 mesi". Lo comunica la Cgil di Cosenza.

"E' in atto il tentativo di cancellare il comparto e con esso le tutele di migliaia di lavoratori e lavoratrici, mortificandoli dal punto di vista salariale e dei diritti sindacali. Lo sciopero servirà anche per difendere la qualità del lavoro, con la richiesta di migliorare le condizioni di salute e sicurezza del lavoro, contrastando la logica delle gare al massimo ribasso e le pesanti ricadute sui lavoratori delle aziende in appalto. Il mantenimento del contratto unico di settore è peraltro lo strumento per regolare il mercato, così da garantire a tutti i cittadini un ambiente sempre più sostenibile e migliori tariffe per i servizi espletati.

Anche a Cosenza, dunque, le lavoratrici ed i lavoratori dell'igiene ambientale aderiranno alla giornata di sciopero e dalle ore 9 del 30 maggio 2016 terranno un sit in davanti alla sede del Consorzio Valle Crati in Contrada Lecco di Rende".