A Roseto Capo Spulico è già tempo d'estate

L'estate rosetana è iniziata sotto i migliori auspici e nonostante l'inclemenza del tempo, l'inizio di questa nuova stagione estiva è stato più che positivo. Il 21 Maggio è ormai diventata la data che apre le porte alla bella stagione, e in quella data, a dispetto delle condizioni climatiche, l'Amministrazione Comunale capeggiata dal Sindaco Rosanna Mazzia ha voluto presentare le tante novità che caratterizzeranno un'estate che si preannuncia scoppiettante.

Primo importante elemento di novità è senza dubbio il nuovo Punto Informazioni, una struttura all'avanguardia che sarà il punto di riferimento per tutti gli ospiti che sceglieranno Roseto come meta per le proprie vacanze. Il taglio del nastro del centro di informazione turistica è stato preceduto da un convegno presieduto dal sindaco Mazzia, al quale hanno partecipato il Direttore del Gal Alto Jonio, Franco Durso, il Responsabile dell'Ufficio Tecnico, Geom. Giovanni Marangi, la capogruppo alle Politiche di Sviluppo del Territorio, Sabrina Franco, e il Presidente della Virtual Community www.rosetocapospulico.info, Domenico Depalo. Nel corso del dibattito sono state ripercorse le tappe che hanno portato alla creazione di questa importante struttura, ennesimo esempio di buona prassi amministrativa e di gestione dei fondi comunitari e delle risorse comunali.

Anche il Circolo Velico si è rifatto il look per questa nuova stagione estiva, avviando la campagna tesseramenti e presentando la sua nuova base di lancio per le imbarcazioni a vela e non solo. Il 21 Maggio ha dato il via anche alla stagione dei grandi eventi, con il concerto in piazza Azzurra dei Renanera, band etno folk vincitrice del prestigioso premio "Musica contro le Mafie" che vanta importanti collaborazioni con artisti del calibro di Michele Placido e Eugenio Bennato.

Il primo weekend di Roseto "E'stArt" ha ospitato un altro importante evento, dedicato alla promozione e alla valorizzazione del Centro Storico. Domenica 22 Maggio, infatti, Roseto ha ospitato la Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d'Italia, iniziativa promossa dalla omonima associazione, alla quale la Città delle Rose...e delle Ciliegie ha aderito come primo e unico comune della Calabria. A presentare il "Manifesto" dell'Associazione, il collaboratore tecnico, Vincenzo Malfa, il quale, insieme al Sindaco e alla delegata all'iniziativa Alessandra Barletta, ha illustrato le caratteristiche e il percorso per essere riconosciuti come Borgo Autentico Certificato, obiettivo che è entrato prepotentemente nel mirino dell'Amministrazione Comunale per promuovere e valorizzare le bellezze del suo Centro Storico. Ad animare la serata gli stand gastronomici in versione "street food" delle associazioni del territorio, la riproposizione degli antichi mestieri, e l'allegria e la musica dei Takabum, eccentrica street band cosentina che ha infiammato i vicoli e le piazze del borgo medievale rosetano.

Ma le novità di questa estate 2016 non finiscono qui: sarà presto attivo il servizio navetta che collegherà con numerose corse giornaliere il centro storico con la Borgata Marina.

E ancora, Sabato 28 Maggio, la Società Nazionale Salvamento, con il Patrocinio della Capitaneria di Porto di Corigliano, propone una interessante giornata dedicata alla "Sicurezza Balneare e Accoglienza Turistica".

Verrà inoltre inaugurato, nel mese di Giugno, il Parco "Qualità della Vita" situato lungo viale Olimpia, 33.000 metri quadrati di palestra all'aperto immersa nel verde, di cui 4000 completamente dedicati a Campo Scuola per la Protezione Civile. Un luogo unico dove poter praticare attività fisica o semplicemente godersi piacevoli momenti di relax.

Non mancheranno, infine, i "grandi classici" dell'estate rosetana, come la Festa delle Ciliegie, la Stracittadina, il Corteo Storico, le Serenate a Federico II, lo Schiuma Party, la spettacolare serata con Suoni e Suggestioni di una notte di mezza estate, e tanto altro ancora... e questo è solo l'inizio...