Cosenza, alla New Social Dance due protagonisti di “Ballando con le stelle”

"Le origini si perdono nella notte dei tempi. Danza, madre di tutte le arti, crea un legame mistico e profondo che unisce tutti i popoli, tutti gli individui. Attraverso di essa il corpo si libera ed annulla la propria materialità. Ballando si acquisisce un potere magico che da benessere, vittoria,vita. E' proprio questo mix di sentimenti a far sì che un ballerino trasmetta passione attraverso la musica. La sinuosità del corpo e l'eleganza dei passi, danno vita alla vera anima del ballo e noi della New Social Dance (ora Danilo Marco Academy) cerchiamo di trasmettere proprio questo. Tutti noi maestri della scuola, il presidente Giovanni Marco ed il direttore artistico Danilo Marco, siamo nati con questa passione, e solo grazie alla nostra tenacia e forza di volontà siamo cresciuti e siamo diventati la realtà che oggi rappresentiamo. Le difficoltà, i sudori, gli sforzi ed i sacrifici fanno da cornice a quello che noi cerchiamo di conquistare attraverso le esibizioni e le competizioni nazionali ed internazionali. Perché è proprio vero, mille difficoltà nascono dietro alla realizzazione di questi balli. Prendiamo ad esempio i balli latino americani (primo punto di forza della scuola);sin da piccoli si tornava a casa con i piedini doloranti da quelle scarpette indossate per ore ed ore, ci si scoraggiava per acquisire la postura perfetta che sembrava un sogno irraggiungibile o ancora la paura di perdere l'equilibrio su qui tacchi tanto alti... ma il non arrendersi e combattere ha sempre portato a grandi risultati. Continuiamo con i balli caraibici (secondo grande punto di forza della scuola): la sensualità della gente di cuba, la loro cultura misteriosa ed affascinante che si scopre e si interpreta nel ballo, perché è proprio dalla conoscenza e dalla consapevolezza dei passi che un ballerino deve partire. Si sa, la danza per molti è un hobby ma bisogna ricordare che prima di tutto è disciplina e noi maestri della New Social Dance (Danilo Marco Academy) cerchiamo di trasmettere proprio questo.

La scuola è nata 15 anni fa dalla passione del maestro Giovanni Marco e sua moglie Maria Assunta Bozzo che hanno cresciuto entrambi i loro figli, Aurelio e Danilo, educandoli e insegnandoli tutto ciò che un buon maestro deve sapere. Infatti oggi la gestione della scuola è affidata alle giovani ma ormai esperte mani di Danilo che, a soli 23 anni ha calcato già numerosi palchi nazionali ed internazionali nell'ambito delle danze caraibiche, come ad esempio Spagna, Romania, Bulgaria, Germania, Svizzera e alla tenera età di 15 anni è stato campione Italiano di danze standard e latino americane vincendo la più famosa competizione italiana di Rimini organizzata dalla federazione FIDS (riconosciuta dal CONI). Oggi continua il suo percorso assieme alla sua ballerina nonché compagna di vita e insegnate anch'ella della New Social Dance (DMA) Federica Massa. I due saranno prossimi ai campionati italiani che si svolgeranno a Rimini nel luglio 2016 nel settore di danze caraibiche e , il prossimo Giugno, porteranno il loro talento anche in Spagna esibendosi con la compagnia creata dal maestro Danilo Raices Profundas, a rappresentanza dell'Italia. Ma il nostro orgoglio non finisce qui.

Anche altri due grandi professionisti fanno parte dello staff della New Social Dance, Oreste Alitto nato il 30/031992 ad Avellino & Valeria Belozerova nata il 14/01/1995 , competitori agonisti nelle danze standard, 4* classificati ai Campionati Italiani Assoluti FIDS 2016 e puri-finalisti a livello mondiale in svariate competizioni europee ed extra continentali nel circuito WDSF (World Dance Sport Organization). Entrambi Protagonisti di Ballando con le Stelle, Valeria ha partecipato come insegnante affiancando il modello Svedese Daniel Nilsson e Oreste ha accompagnato Valerio Scanu (nei panni di Concita Wurst) e la nota ballerina Anastasia Kuzimina . I due (Valeria e Daniel) grazie al loro talento e alla loro tenacia, sono riusciti ad arrivare in finale facendo simpatia al pubblico. In occasione del ritorno di Oreste e Valeria dal programma, la New Social Dance (DMA) ha organizzato una serata di gala in loro onore. La coppia è stata accolta con molto entusiasmo dagli allievi della scuola i quali erano felici di riabbracciarli dopo tanto tempo. Durante la serata si sono susseguite esibizioni di danze latino americane in quanto gli allievi fremevano dalla voglia di mostrare a Valeria e Oreste cosa avevano creato durante la loro assenza". Lo affermano in una nota i rappresentanti della New Social Dance (ora Danilo Marco Academy).