Giorgio Feroleto nuovo direttore del Conservatorio di Cosenza

feroletogiorgio 500È tempo di elezioni al Conservatorio di musica di Cosenza. Con un consenso che ha del plebiscitario (99 voti su 104 votanti, erano 113 gli aventi diritto) è stato eletto Direttore per il triennio 2016/2019 il Maestro Giorgio Feroleto. Docente di clarinetto nell'Istituto ininterrottamente dal 1978, Feroleto -fra i suoi titoli figurano diploma al Conservatorio di Milano e laurea all'Unical- assumerà operativamente l'incarico dirigenziale a partire dal novembre prossimo, col nuovo anno accademico 2016/2017.

Nella dichiarazione a caldo, il neo direttore dopo aver ringraziato tutto il personale del Conservatorio e in particolare il direttore uscente Antonella Calvelli, che lo ha voluto al suo fianco come vicedirettore e coordinatore della didattica, si è posto in linea di continuità con quanto realizzato sinora. Al centro della sua azione saranno gli studenti e il proposito di arricchire ulteriormente l'offerta didattica, fornendo nel contempo occasioni per una crescita professionale in prospettiva europea. Feroleto ha inoltre posto l'accento sulla necessità di consolidare le relazioni con gli Enti pubblici, le Istituzioni scolastiche e accademiche del territorio cittadino e regionale.

Il M° Calvelli, alla guida del "Giacomantonio" per due mandati consecutivi , ha formulato gli auguri al suo successore e ha espresso soddisfazione: «Ancora una volta l'Istituto ha mostrato grande compattezza e coesione». Calvelli fa riferimento al percorso che ha portato ad avere un candidato unico, Feroleto appunto, fortemente apprezzato dal corpo docente: «È un musicista di valore, dotato di competenza, equilibrio e sicuro senso di responsabilità istituzionale. I migliori auguri a lui, per il prestigioso incarico che si appresta a svolgere, e all'intera Istituzione, per le ulteriori occasioni di sviluppo che saprà cogliere sotto la sua direzione ».

"Innanzitutto voglio ringraziare i colleghi per la fiducia e la stima che hanno voluto dimostrarmi, prima attraverso l'indicazione della mia unica candidatura alla guida dell'Istituto e poi per la loro numerosa partecipazione al voto. Un grazie ancora a tutto il personale non docente del Conservatorio che pur non avendo diritto di voto mi ha sostenuto moralmente. Infine un grazie particolare ad Antonella Calvelli, attuale direttore, che ha voluto, nei suoi due mandati che l'affiancassi come vicedirettore e coordinatore della didattica, dimostrandomi, in questi anni tutto il suo apprezzamento. Il mio impegno sicuramente andrà nella direzione di un rafforzamento di quanto di positivo è stato fatto fino ad oggi, ponendo al centro dell'attenzione, innanzitutto i nostri studenti, arricchendo e qualificando sempre più l'offerta didattica e fornendo occasioni per una crescita professionale pienamente orientata in una prospettiva europea. Un altro aspetto per il quale bisognerà adoperarsi, e che terrei a sottolineare, è il consolidamento delle relazioni con gli Enti pubblici, le Istituzioni scolastiche e accademiche del territorio, a partire dalla città ma avendo come obiettivo l'intera regione. Il lavoro non sarà certo facile ma sono convinto che con l'apporto di tutti, docenti, personale e studenti il nostro Conservatorio riuscirà ad essere un nuovo stimolo per la crescita e la diffusione della cultura musicale nel territorio" afferma Giorgio Feroleto.

CURRICULUM DEL M° GIORGIO FEROLETO

Si è diplomato in clarinetto presso il Conservatorio di Musica "Giuseppe Verdi " di Milano, seguendo, successivamente, numerosi corsi di perfezionamento tra i quali quelli dei Maestri Italo Capicchioni, Vincenzo Mariozzi, Karl Leister ecc.. Ha al suo attivo una consistente attività concertistica in duo, in formazioni cameristiche e con diverse orchestre. È laureato in DAMS presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università della Calabria e ha conseguito il Diploma Accademico di Secondo Livello in Discipline Musicali presso il Conservatorio di Musica di Reggio Calabria. Dal 1978 è titolare di una delle cattedre di clarinetto presso il Conservatorio e dal 2009 ricopre la carica di vicedirettore e di coordinatore della didattica.