Ospedale della Sibaritide, il candidato a sindaco di Rossano Mascaro: “Bene accelerazione dell’iter di costruzione della struttura”

"Accogliamo con soddisfazione e con fiducia la velocizzazione dell'iter di costruzione del nuovo ospedale della Sibaritide. L'area urbana ha urgente bisogno di questa nuova struttura per poter garantire pienamente ai suoi cittadini una sanità efficiente ed efficace. Confidiamo nel governatore della Regione Calabria,Mario Oliverio, affinchè l'opera sia consegnata nei tempi previsti. Nel frattempo garantiamo la nostra massima collaborazione con l'ente regionale per la costruzione del nuovo nosocomio, vigilando inoltre sul corretto svolgimento dell'opera. Ma in attesa dell'inaugurazione del nuovo ospedale della Sibaritide,non possono essere ignorate leistanze ed i bisogni di una sanità locale, in particolare nello Spoke Rossano-Corigliano, in grossa difficoltà".

Sono queste alcune dichiarazioni del Candidato a Sindaco di Rossano per la coalizione CCI-PD,Stefano MASCARO, sulle condizioni della sanità territoriale. Afferma MASCARO: "La firma del protocollo di Legalità, avvenuta nei giorni scorsi presso la Prefettura di Cosenza, tra la Regione Calabria, committente, e la Tecnis, società appaltatrice dell'opera, ha dato il via alla fase esecutiva per la realizzazione del nuovo nosocomio dell'Area urbana Corigliano-Rossano. Un traguardo importante che sta procedendo spedito attraverso la convocazione di tavoli tecnici a Roma sulla questione. Questa è la concreta dimostrazione che si sta passando dalle parole ai fatti, predisponendo concretamente la costruzione di un opera importante che in questi ultimi 10 anni purtroppo è stata usata come chimera e non come concreta realtà. Abbiamo ragion di credere che la giunta Oliverio manterrà i suoi impegni, in relazione alla tabella di marcia scandita in prefettura, che prevede: Entro 120 giorni, dalla sottoscrizione dell'importante protocollo, l'apertura dei cantieri nel nuovo ospedale ed i lavori dovranno terminare entro 30 mesi".

Continua MASCARO: "Il nostro territorio, in questi anni ha registrato scippi e tagli nel settore sanitario. Tagli fatti in modo lineare, seguendo una logica matematica dettata da un severo piano di rientro, spesso in completa antitesi con le reali esigenze dell'utenza. Anni di spreco ci hanno portatooggi ad avere grosse difficoltà nel garantire una offerta sanitaria efficiente. Il nuovo ospedale della Sibaritide, può essere una boccata d'ossigeno, un nuovo punto di inizio, un futuro centro di medicinadi eccellenza. Insieme, in sinergia, credo che riusciremo a portare alla luce quest'opera. Volevo ringraziare per l'impegno profuso il governatore MarioOLIVERIO ed il suo delegato alla sanità Franco PACENZA che sia in Calabria che a Roma stanno spingendo per la realizzazione dell'opera, ma un grazie particolare va riconosciuto al Consigliere Regionale Giuseppe GRAZIANO per la vicinanza a questo territorio e per il continuo interessamento fattivo alle sue problematiche".

Conclude MASCARO: "Dopo l'avvio della costruzione del nuovo nosocomio della Sibaritide, serviranno comunque i tempi tecnici di realizzazione dell'opera. Da fonti giornalistiche apprendo che già nei prossimi giorni inizieranno le attività di carotaggio del sito di Insiti e la presa di possesso dell'area già espropriata. In questi mesi però la popolazione non può continuare a vivere un sistema sanitario obsoleto come quello attuale. Serve operare un'azione di potenziamento, ove possibile, delle strutture esistenti, per snellire le liste d'attesa e per garantire maggiore fruibilità in particolare dei punti di primo intervento. La salute dei cittadini non può aspettare, dobbiamo agire subito".