Agevolazioni e immobili da ristrutturare: il trend a Cosenza

L'Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha analizzato le compravendite realizzate in Italia dalle reti Tecnocasa e Tecnorete. Si evidenzia che nel secondo semestre del 2015 l'82% degli acquisti ha riguardato le abitazioni usate ed il 18% le tipologie di nuova costruzione. Se si compra una soluzione usata bisogna quasi sempre mettere in conto dei lavori di ristrutturazione, anche su ciò che non è in vista: strutture, tubature, impianti. In questo caso è bene informarsi prima sui costi, facendo fare dei preventivi ed informandosi sulle agevolazioni fiscali esistenti sia per i lavori di ristrutturazione sia per quelli di riqualificazione energetica.

Da quando, nel 1998, sono entrate in vigore le detrazioni per ristrutturazione si sono susseguite una serie di variazioni sostanziali, relativamente alla percentuale detraibile dall'IRPEF, passando dal 36% al 50% e toccando l'attuale 65% in caso di migliorie che impattano sul risparmio energetico.

Inizialmente non riscossero interesse, anche perchè, in quella fase del mercato, le banche non erano del tutto ricettive all'erogazione di mutui/finanziamenti per stato avanzamento lavori, oltre al fatto che i potenziali acquirenti non erano adeguatamente informati sulle procedure burocratiche e sui vantaggi economici.

Il trend a Cosenza

Oggi, anche alla luce della legge di stabilità del 2016 (legge n° 208 del 28/12/2015), si è riscontrato un rinnovato interesse relativamente ai fabbricati da ristrutturare, tant'è che nella nostra banca dati il 35-50% delle richieste valuta l'acquisto di immobili che necessitano di interventi parziali o totali, tali da permettere l'utilizzo delle suddette agevolazioni.

"Nell'ultimo anno abbiamo venduto diversi immobili da ristrutturare. La domanda di questa tipologia- spiega Pino Gallo, Affiliato Tecnocasa - proviene per lo più da giovani coppie attorno ai 30-35 anni che svolgono attività in proprio, come. avvocati, ingegneri e commercialisti, tuttavia si avvicinano agli immobili da rimodernare anche persone esperte in ristrutturazioni. Al momento non si registrano investitori interessati a queste soluzioni.

Chi ricerca abitazioni da rimodernare predilige tagli ampi come il quattro locali; infatti, l'immobile che non è in perfetto stato manutentivo, ha un prezzo più basso rispetto a soluzioni di metratura inferiore e dal prezzo più elevato.

La fascia di spesa ha una forbice molto ampia che va da 40 a 240mila € anche in base allo stato dell'immobile, alla sua posizione (centrale o periferica) e al fatto che sia destinato a seconda casa o ad abitazione principale.

Chi ristruttura si concentra maggiormente sul rifacimento dei bagni,degli impianti elettrici e idraulici e degli infissi.

Sono diverse le motivazioni che portano a scegliere un'abitazione da rinnovare come ad esempio avere spazi ampi, indipendenza, poter usufruire delle agevolazioni fiscali per ristrutturazione e risparmio energetico e soprattutto si ha la possibilità di personalizzare la casa adattandola alle proprie esigenze.

In città la maggior parte delle soluzioni da rinnovare si trovano nelle zone caratterizzate da edifici datati, per lo più situati in centro. La percentuale degli immobili da ristrutturare offerti sul mercato e' aumentata negli anni, questo è anche dovuto ai numerosi lasciti ereditari.

In conclusione - afferma Pino Gallo di Tecnocasa - il risveglio del mercato è stato anche stimolato dalle agevolazioni fiscali. Il margine di crescita è tuttavia ancora ampio dato che c'è ancora una conoscenza ridotta sul tema".