Omicidio a Rende (Cs), confessa l'autore: ha ucciso per debito

polizia arrestoHa confessato ed é stata fermata dalla Squadra mobile di Cosenza la persona che era stata condotta in Questura nell'ambito delle indagini sull'omicidio di Damiano Galizia, di 31 anni, il cui cadavere era stato trovato stamattina in un appartamento di Rende di cui l'omicida aveva la disponibilità.

Il fermato, Francesco Attanasio, di 33 anni.

Movente dell'omicidio, secondo quanto riferito dallo stesso fermato, sarebbe stato un debito che Attanasio aveva nei confronti di Galizia e di cui quest'ultimo chiedeva da tempo il saldo. L'omicidio é avvenuto nel corso di un incontro tra Galizia e Attanasio sfociato ben presto in una lite al culmine della quale si é verificato l'assassinio. Attanasio, per compiere l'omicidio, ha utilizzato una pistola calibro 9 che portava alla cintola e con la quale ha sparato a Galizia da distanza ravvicinata. L'omicida, dopo avere confessato, ha fornito alla polizia le indicazioni per consentire agli investigatori di trovare il corpo della vittima.

Attanasio sarebbe stato esasperato dall'atteggiamento pressante di Galizia, a causa della mancata restituzione del prestito, e per questo motivo, nei mesi scorsi, ci sarebbero state numerose discussioni. I due, a bordo dell'autovettura del Galizia, si sarebbero poi recati nella zona universitaria, dove Attanasio ha la disponibilità di una villetta a due piani. Qui avrebbero di nuovo litigato, quando Attanasio ha chiesto più tempo per pagare il suo debito. Galizia lo avrebbe allora schiaffeggiato. A quel punto il presunto omicida avrebbe estratto dalla cintura dei pantaloni una pistola calibro 9, sparando diversi colpi e colpendo la vittima, il cui corpo sarebbe stato lasciato sul pianerottolo del suo appartamento. Attanasio si sarebbe dato alla fuga, ma il giorno dopo sarebbe ritornato nella villetta e, dopo aver pulito il pavimento dalle macchie di sangue, avrebbe avvolto il corpo all'interno di un tappeto, fissandolo con nastro adesivo e sigillandolo con alcuni sacchetti di plastica. Secondo quanto riferito dagli inquirenti, Attanasio si era sentito braccato già nei giorni scorsi, visto che la Polizia, a seguito della denuncia dei parenti di Galizia, aveva intrapreso una serrata ricerca del giovane scomparso.

Questa notte le ammissioni.

Leggi anche:

Omicidio a Rende, l'assassino è un 33enne
http://ildispaccio.it/primo-piano/107565-omicidio-a-rende-l-assassino-e-un-33enne

Omicidio a Rende: c'è un sospettato
http://ildispaccio.it/primo-piano/107539-omicidio-a-rende-c-e-un-sospettato

Omicidio a Rende: la vittima è un giovane di 31 anni
http://ildispaccio.it/primo-piano/107555-omicidio-a-rende-la-vittima-e-un-giovane-di-31-anni

Rende: trovato cadavere in appartamento
http://ildispaccio.it/primo-piano/107531-rende-trovato-cadavere-in-appartamento