Cosenza, Loredana Pastore apre il Punto di Ascolto e ufficializza la sua candidatura al fianco di Mario Occhiuto

"Grazie al dinamismo e alla politica del fare nessun traguardo è precluso". Loredana Pastore, che è stata Assessore alla crescita economica urbana, con delega alle Attività Produttive, Fiere e Mercati, nella Giunta guidata da Mario Occhiuto, ha deciso di ufficializzare la sua candidatura alle prossime elezioni amministrative per il rinnovo del Consiglio Comunale e ha aperto nei giorni scorsi la sua segreteria nelle adiacenze dell'imbocco autostradale di Cosenza Sud.
Alla presenza di un folto gruppo di amici e simpatizzanti ha incontrato il candidato a Sindaco Mario Occhiuto.
Entrare in politica per lei è stato come reinventarsi e mettersi in gioco in un ambito nel quale non si era mai cimentata prima. Una discesa in campo, la sua, che non aveva mai osato immaginare prima di quel 20 maggio dello scorso anno, quando venne chiamata a far parte della squadra guidata da Mario Occhiuto al Comune di Cosenza.
"La mia esperienza amministrativa - afferma Loredana Pastore - è stata breve, meno di un anno, ma i risultati raggiunti sono stati significativi. Ho lavorato con entusiasmo e passione, perché mettersi a disposizione della comunità che si amministra significa recuperare il senso della politica più alta, quella che è mossa dal cosìddetto spirito di servizio a beneficio dei cittadini".
"Occhiuto ha ben operato per cinque anni, creando un modello di città che ha contribuito a delineare una nuova fase di sviluppo e di crescita nella quale anche le attività economiche e produttive e le manifestazioni fieristiche (per restare nell'alveo delle deleghe di cui ero titolare) hanno ripreso a respirare dopo un lungo periodo di economia asfittica.
Basterebbe pensare, sempre per quel che più direttamente mi ha riguardato, a cosa sono diventati quest'anno i mercatini di Natale nella Villa Nuova.
Il mio "debutto" da Assessore alla crescita economica urbana è coinciso con due importanti manifestazioni : la Sagra dell'Uva ( "Sapori d'autunno") e l'edizione 2015 della Festa del Cioccolato. Manifestazioni già collaudate che hanno richiamato tantissima gente e che hanno dato ossigeno a molte aziende in una realtà resa ancora più difficile dagli effetti della crisi. Siamo intervenuti poi per far ripartire l'esperienza dei temporary store nel centro storico con l'apertura di una serie di botteghe artigiane che racchiudono le tipicità, la tradizione e la storia della nostra Calabria e che trovano, nella parte antica di Cosenza, un approdo quasi naturale.
In questa direzione è stata siglata anche una sinergia con Il Museo delle arti e dei Mestieri della Provincia per favorire il percorso di conoscenza delle tradizioni artigiane di tutta la provincia. Gli artigiani che operano nelle botteghe hanno potuto utilizzare gli spazi del MAM per piccole esposizioni e attività laboratoriali. Un percorso di crescita e di sviluppo che deve andare avanti.
Ci sono tante altre ragioni alla base della mia scelta di campo accanto a Mario Occhiuto: il fatto che sta dalla parte dei giovani, interpretandone gusti, tendenze ed aspirazioni, la sua spiccata vocazione di urbanista che gli fa avere un'elevata concezione estetica della città, con una positiva ricaduta anche in termini di aumento dei flussi turistici e sviluppando in ognuno di noi il gusto del bello e l'orgoglio di appartenenza, la propensione verso la soluzione dei problemi e verso il miglioramento della qualità della vita. Ecco perché i cittadini di Cosenza - conclude Loredana Pastore - non potranno esimersi dal valutare con attenzione quanto di buono Mario Occhiuto ha fatto nei cinque anni in cui ha guidato la città da Sindaco. E da qui che bisognerà ripartire. Cosenza potrà proseguire nella sua marcia di crescita e sviluppo solo se i cittadini garantiranno continuità all'esperienza amministrativa di Mario Occhiuto e della cui squadra sono onorata di aver fatto parte".