Omicidio a Rende, l’assassino è un 33enne

Polizia6-500Francesco Attanasio (33 anni) sarebbe stato lui a uccidere a colpi di arma da fuoco Damiano Galizia (31 anni), il giovane trovato morto la notte scorsa in un'abitazione di Contrada Dattoli, a Rende (Cs).

La polizia ha fermato l'uomo. Attanasio è stato sottoposto ad un lungo interrogatorio da parte del pm Giuseppe Visconti. Secondo la ricostruzione degli inquirenti il 26 aprile scorso Galizia si sarebbe incontrato, nei pressi dell'uscita autostradale di Cosenza Nord, con Attanasio per discutere di alcune vicende personali, tra cui l'acquisto di un'autovettura.

I due avrebbero dovuto discutere anche di un debito che il presunto omicida aveva contratto nello scorso gennaio con la vittima.

Attanasio sarebbe stato esasperato dall'atteggiamento pressante di Galizia, a causa della mancata restituzione del prestito, e per questo motivo, nei mesi scorsi, ci sarebbero state numerose discussioni. I due, a bordo dell'autovettura del Galizia, si sarebbero poi recati nella zona universitaria, dove Attanasio ha la disponibilità di una villetta a due piani. Qui avrebbero di nuovo litigato, quando Attanasio ha chiesto più tempo per pagare il suo debito. Galizia lo avrebbe allora schiaffeggiato.

A quel punto il presunto omicida avrebbe estratto dalla cintura dei pantaloni una pistola calibro 9, sparando diversi colpi e colpendo la vittima, il cui corpo sarebbe stato lasciato sul pianerottolo del suo appartamento. Attanasio si sarebbe dato alla fuga, ma il giorno dopo sarebbe ritornato nella villetta e, dopo aver pulito il pavimento dalle macchie di sangue, avrebbe avvolto il corpo all'interno di un tappeto, fissandolo con nastro adesivo e sigillandolo con alcuni sacchetti di plastica. Secondo quanto riferito dagli inquirenti, Attanasio si era sentito braccato già nei giorni scorsi, visto che la Polizia, a seguito della denuncia dei parenti di Galizia, aveva intrapreso una serrata ricerca del giovane scomparso. Questa notte ha fatto delle ammissioni, facendo trovare il corpo della vittima. La polizia ha poi trovato, nel corso della perquisizione nell'abitazione di Attanasio, la Beretta calibro 9 che sarebbe stata utilizzata per l'omicidio.