Cariati verso il voto, Cosentino (Pd-La Scelta) punta sul gioco di squadra

Da una parte sollecitare ed accompagnare l'evoluzione dell'Ospedale in Casa della Salute, grazie al finanziamento di oltre 9 milioni di euro, già decretato dalla Regione Calabria. Dall'altra, la sfida di far diventare Cariati destinazione appetibile, tutti i mesi dell'anno, per il maggior numero di potenziali segmenti turistici, puntando sul complessivo patrimonio identitario, in primis il centro storico. Sono, queste, insieme ad diverse altre, due priorità sulle quali si confronterà la nostra squadra di governo.

È quanto dichiara Alfonso Cosentino, candidato a sindaco della lista PD LA SCELTA sottolineando come sia il senso e la forza del gioco di squadra il vero valore aggiunto che tutti, uniti sotto il simbolo del Partito Democratico, stanno dimostrando e condividendo in vista di una partita – aggiunge – che è storica per Cariati e per il territorio. Con gioco di squadra – va avanti il candidato a Sindaco – convinceremo tutti gli indecisi e gli sfiduciati, condividendo con loro le nostre qualità umane e politiche. Ma anche quelle professionali. Perché – prosegue – del gioco di squadra abbiamo l'esperienza. Lo abbiamo dimostrato. Sono le nostre vite ed il nostro impegno a testimoniarlo.

Donne e giovani del PD LA SCELTA – continua – sono una squadra reale, che pensa e che progetta; che nutre un profondo rispetto per le istituzioni e per la Politica con la P maiuscola. Siamo una squadra che sogna ma che sa stare con i piedi per terra. E saremo domani, insieme, la squadra di governo che farà di Cariati un riferimento, non soltanto politico, così come viene oggi riconosciuto ovunque, ma anche della buona amministrazione. Per la qualità della vita e l'efficienza dei servizi. Per la tutela e la promozione ambientale e in generale per lo sviluppo sostenibile. Per l'assistenza alle fasce più deboli. Per l'ottimizzazione della spesa pubblica e l'accesso diretto ai fondi europei. Per la trasparenza della macchina comunale. – Ma saremo anche e soprattutto la squadra che governerà due importanti sfide che ci attendono e che rappresentano al tempo stesso la somma delle attese della nostra popolazione e le sue ambizioni di crescita.

Anzi tutto l'evoluzione dello storico Ospedale di Cariati, dell'Ospedale pubblico Vittorio COSENTINO, che è stato riferimento regionale per decenni della buona sanità pubblica e dell'efficienza amministrativa. Con un finanziamento già decretato della Regione Calabria di oltre 9 milioni di euro, il nostro Ospedale diventerà, infatti, la Casa della Salute di Cariati con ambulatori medici di famiglia H24, ambulatori specialistici, attrezzature tecnologiche, ecografia, risonanza magnetica, punto prelievo, attività assistenziali. Con 20 posti letto collegati con in servizi di medicina generale. Con 8 posti per il servizio dialisi ed un punto di primo intervento rafforzato, come un pronto soccorso a tutti gli effetti, nei periodi di maggior afflusso turistico. Con la Casa della Salute dei Cariati – scandisce – verranno finalmente garantiti i livelli essenziali di assistenza (LEA) ed il diritto alla salute garantito dalla nostra Costituzione.

L'altra sfida, tra le altre con le quali ci confronteremo – spiega il candidato a sindaco del PD LA SCELTA – è quella dei turismi. Che sono tanti quante sono le diverse tipologie di turisti che si muovono per l'Italia, l'Europa e il mondo. Ed è a tutti questi potenziali viaggiatori ed ospiti che dobbiamo saper guardare e che guarderemo per attrarli, emozionarli, farli soggiornare e ritornare a Cariati e nel territorio. Il nostro obiettivo, e ne abbiamo le capacità, è quello di far diventare Cariati una destinazione appetibile, tutti i mesi dell'anno, 4 stagioni su 4, per il maggior numero di segmenti turistici ai quali possiamo rivolgerci. A Carati – conclude Cosentino – abbiamo tutte le carte in regola e siamo in condizioni di poter concorrere senza temere confronti. Investendo sulle nostre risorse e sull'accoglienza, a partire dal più importante marcatore identitario che è il nostro inimitabile valore aggiunto: la nostra cittadella medioevale fortificata affacciata sul mare, che è unica nel suo genere in tutta la Calabria.