Cariati verso il voto, la lista "L'Alternativa" discute di infrastrutture

Come ogni giovedì il gruppo l'Alternativa incontra la cittadinanza al fine di accogliere le istanze della popolazione. Argomento della giornata di ieri: le infrastrutture e lo stato di quelle esistenti.

All'Assemblea hanno partecipato numerosi cittadini. Sergio Salvati, ha portato il saluto della candidata a Sindaco Filomena Greco invitata, in qualità di Presidente Federalberghi della Provincia di Cosenza, a Tropea dal Governatore della Calabria Mario Oliverio, per partecipare alla Conferenza Regionale del Turismo.

Numerosi gli interventi. Dal dibattito è emerso che parlare di infrastrutture è parlare di Territorio, in quanto le stesse sono "strumento" per operare strategie volte allo sviluppo socio-economico di una comunità. Il metodo da adottare è "dare continuità alle azioni", basta incompiute! E' fondamentale terminare le opere già iniziate, ripristinare quelle lasciate in abbandono, e ottimizzare quelle esistenti.

L'intenzione è quella di realizzare una "smart city": fotovoltaico per l'illuminazione pubblica, monitoraggio di acqua, luce, fogna, consumi e rotture, attraverso l'utilizzo della banca dati georeferenziata già presente nel Comune di Cariati, ma non più utilizzata da moltissimo tempo.

E' stato rivolto l'invito a tutti i tecnici del territorio di attivarsi al fine di intercettare i finanziamenti messi a disposizione dalla Comunità europea, senza aspettare di ricevere incarichi, perchè ognuno deve contribuire alla rinascita di Cariati.

Sono state portati alla luce anche le problematiche relative al Porto e gli interventi da attuare per far si che si possa giungere ad una convivenza pacifica dell'attività di pesca e di diporto, dando ad entrambe le categorie il giusto spazio, in un regime di sicurezza.

Si è parlato inoltre di sport, riconoscendo il suo valore salutistico, sociale ed educativo e si è concordato sull'urgenza di elevare l'efficienza delle attività esistenti, nonché sulla necessità di predisporre nuove infrastrutture e di ottimizzare quelle esistenti.

Infine è stato sottolineato che tutto è importante: scuole, toponomastica, Cinema Teatro ecc. ecc. ma, come da sempre sottilineato dall'Alternativa, il cittadino dovrà essere posto al centro dell'attività amministrativa, ed a tal fine è fondamentale il ripristino di "un'infrastruttura sociale" per Cariati, lavorando per recuperare il rapporto con il nostro paese, ormai dimenticato.