Mongrassano (Cs), la Polizia Provinciale salva un istrice investito da un automobilista

È stato il personale della Polizia Provinciale a portare soccorso a un istrice investito da un automobilista in Via del Progresso, a Mongrassano.

L'animale era rimasto ferito e quasi esanime sulla strada e ad accorgersi delle sue difficoltà è stato un cittadino, che ha subito allertato i volontari dell'OIPA di Cosenza – Organizzazione Internazionale Protezione Animali – i quali hanno chiamato in aiuto la Polizia Provinciale.

Oltre alla prevenzione e al controllo del territorio in materia ambientale e del codice della strada, il Corpo di Polizia Provinciale è difatti istituzionalmente chiamato a occuparsi del recupero della fauna selvatica in difficoltà, con trasporto presso il CIPR – Centro Italiano Protezione Rapaci.

Sul posto sono intervenuti l'Assistente Capo Lorenzo Anselmo e l'Agente Gianfranco Rizzuto, che grazie alla loro esperienza e dimestichezza nei confronti della fauna selvatica hanno recuperato l'animale in sicurezza, nonostante l'istrice avesse armato i suoi aculei per difendersi perché evidentemente impaurito.

Il piccolo selvatico è stato quindi prontamente trasportato al CIPR di Rende, dove è stato accolto per l'assistenza e le cure del caso.