Un libro sul culto nel mondo di San Francesco di Paola

Continua, a Paola, il fitto programma di iniziative promosso dalla Consulta Comunale per celebrare il VI Centenario della nascita di San Francesco. L'organo consultivo si occupa di redigere il programma delle celebrazioni per il VI centenario della nascita di San Francesco di Paola, coordinato da Maria Pia Serranò, consigliere comunale e Presidente della III Commissione e presieduto dal Sindaco Basilio Ferrari.

Domani Sabato 30 aprile, alle ore 17.30, nell'Auditorium S. Agostino di Paola, la presentazione del volume "San Francesco di Paola e il suo culto nel mondo" di Renato Mannarino. Un evento presentato all'interno del programma dei solenni festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola - IV maggio 2016.

Il viaggio raccontato dall'autore è lungo più di di un decennio. Storie e luoghi lontani che raccontano la presenza del Santo Patrono di Calabria in tutti i continenti, venerato da una moltitudine di devoti con profonda fede. "La descrizione dell'itinerario personale di avvicinamento dell'autore al Santo della carità – si legge nella postfazione a cura di Rocco Benvenuto – possiede un tale carattere paradigmatico che viene spontaneo identificarsi nella narrazione. Evocando esperienze similari, riuscendo a tirar fuori dai famosi cassetti della memoria ricordi apparentemente perduti".

Renato Mannarino è nato a Paola il 2 gennaio 1941. Laureatosi in giurisprudenza a Napoli, svolge per oltre quindici anni la professione, esercitandola prima nella stessa città di Napoli e poi a Roma. Dal ritorno a Paola, in fattiva collaborazione con tutte le Amministrazioni comunali, succedutesi nel corso di oltre trentacinque anni, e poi ancora con quelle Provinciale e Regionale, promuove, in Calabria e in altre regioni, apprezzate manifestazioni d'interesse culturaleper valorizzare e fare conoscere le tradizioni della nostra terra. Per l'evento del Quinto centenario della morte di San Francesco organizza una mostra itinerante che porta attraverso dodici regioni in Italia, oltreFréjus in Francia e Monaco in Germania. Racconta l'esperienza vissuta nel libro In viaggio con San Francesco nel 2007.Nel 2008 riceve l'Encomio solenne della città di Paola, per il contributo dato alla conoscenza del Santo. Dedica gli ultimi dieci anni alla storia del culto di San Francesco con ricerche edivulgazioni, ritenute di grande interesse. Altre pubblicazioni:Emilio Mannarino il nome su una strada il ricordo di un uomo, 2005. Un'amicizia per la vita, 2009.