Il consigliere regionale Nicolò (FI): "Film 'Il matrimonio calabrese più sconvolgente della storia calabrese' è momento di promozione cultura"

"Il nuovo film di Demetrio Casile 'Il matrimonio calabrese più sconvolgente della storia calabrese' è uno di quei momenti concreti nei quali la promozione della cultura avviene attraverso la valorizzazione del suo territorio".

A dirlo, è il capogruppo di Forza Italia Alessandro Nicolò che aggiunge: "E ciò non solo per il fatto che il film viene prodotto interamente nella nostra Regione, diventando esempio di quella strategia di marketing territoriale cui sempre più si deve guardare, ma anche e soprattutto perché a realizzarlo sono esclusivamente maestranze locali. Un percorso, questo, importante perché, in tempi di globalizzazione e di appiattimento dei valori, richiama il senso di appartenenza alla comunità, l'orgoglio delle proprie radici, i sentimenti buoni di cui il prof. Demetrio Casile ci ha lasciato profonda traccia nei diversi film che lo hanno visto protagonista e che hanno avuto come comun denominatore il fatto di essere girati nella provincia di Reggio Calabria. Ed è proprio per questa via – continua Nicolò- che un prodotto artistico diventa veicolo di rilancio territoriale, ma anche di stimolo della coscienza critica a saper cogliere i tanti messaggi che una produzione ambientata nella propria terra può offrire".

Alessandro Nicolò conclude così: "Un momento artistico, dunque, significativo e di rinnovato entusiasmo per i giovani calabresi che hanno la possibilità di diventare parte attiva del progetto e le cui idee devono essere il fondamento reale di una cultura basata sulla conoscenza e sul sapere, contro ogni forma di sopraffazione".