Celluloide
 

EcoVideoQuick: 38 partecipanti al contest per il “miglioramento del proprio ambiente”

Si è chiuso con successo il bando per EcoVideoQuick, il videocontest del 3E FILM FESTIVAL che ha lanciato una sfida ai giovani per il miglioramento del proprio ambiente attraverso la realizzazione di un video di 5 minuti in maniera facile ma efficace, con strumenti anche non professionali.
Cinque minuti di idee, impressioni, invenzioni, esempi, attraverso immagini, suoni, parole, per colpire la sensibilità del pubblico.
La scadenza per potersi iscrivere al contest era prevista per la mezzanotte del 15 Luglio.
La sfida – si legge in un comunicato stampa - è stata colta, sono infatti 38 i concorrenti iscritti che hanno inviato video, filmati, spot, documentari, ecc e che, con le loro produzioni, concorreranno alla selezione dei tre video vincitori.
La giuria tecnica, composta da membri qualificati scelti dall'associazione 3E Festival, sta esaminando i 38 video pervenuti. Tra questi verranno selezionati i migliori che saranno poi proiettati durante le tre sere del 3E FILM FESTIVAL che si terrà a Strongoli dal 26 al 28 Luglio.

Tre sono gli obiettivi che hanno animato il concorso: promuovere la produzione di opere originali che veicolino un messaggio positivo sui temi "dell'Ecologia, dell'Economia sostenibile, e dell'Energia alternativa ed ecocompatibile"; favorire la realizzazione di opere sui temi proposti che sviluppino, attraverso il mezzo cinematografico, una riflessione dei partecipanti al concorso sull'importanza della valorizzazione e della tutela del proprio territorio; valorizzare, promuovere e divulgare il linguaggio cinematografico come mezzo di insegnamento, formazione ed espressione valida e attuale a livello sociale e culturale.
Il cortometraggio EcoVideoQuick deve infatti avere quale tema di fondo "sfida al miglioramento collettivo del proprio ambiente".
Con la partecipazione al concorso, gratuita e aperta a tutti, i 38 concorrenti hanno l'opportunità di potersi aggiudicare uno dei seguenti premi: 600,00 euro per il video primo classificato, 400,00 euro per il video secondo classificato, 200,00 euro per il video terzo classificato.
I 3 EcoVideoQuick vincitori verranno proiettati e premiati durante la prima serata del 3E Film festival che si terrà a Strongoli venerdì' 26 Luglio 2019.