Al via ad Acri (Cs) "CineIncontriamoci" 2017-2018: Old Cinema apre in Calabria una nuova frontiera

Ancora una volta, Old Cinema è occasione per un territorio di riscoprire sé stesso attraverso il cinema:sabato 30 settembre 2017 alle ore 21, ad Acri (CS), presso la Sala Sanseverino di Palazzo Falcone, il progetto nazionale sulle sale perdute, il genius loci e le nuove citylab del cinema inaugura la quinta edizionedi CineIncontriamoci, incorporando per la prima volta il festival di cinema calabrese come suo spin-off(www.oldcinema.net).

L'evento d'apertura, gratuito, è dedicato al binomio cinema e disabilità. È questo infatti il filo rosso di tutta la manifestazione, che prenderà il via nell'estate del 2018, a Palazzo Falcone, con vari appuntamenti a ingresso libero: incontri d'autore e proiezioni di film a tema, tra cui Forrest Gump, Rain Man e Bella addormentata.

La ricetta di CineIncontriamoci, fin dal 2014, è infatti sempre la stessa: la valenza del cinema coniugata aigrandi temi sociali, e la promozione del cinema in Calabria, soprattutto tra i giovani.

A CineIncontriamoci, attori e registi dialogano con i ragazzi nelle piazze e nelle scuole, raccontando esperienze professionali e di vita, e prospettando il cinema come opportunità professionale e di investimento.

Tra gli ospiti delle passate edizioni, Carlo Verdone, Neri Parenti, Loredana Cannata e Andrea Roncato.

La madrina della serata del 30 settembre è la giovane attrice Martina Pinto, volto noto della televisione, del cinema e del web, interprete di popolari film (Grande, grosso e... Verdone di Carlo Verdone, La fidanzata di papà di Enrico Oldoini, Ex di Fausto Brizzi) e fiction di successo (Le tre rose di Eva, prossimamente su Canale 5), e fashion blogger da migliaia di followers su Facebook ed Instagram.

Con CineIncontriamoci, Old Cinema torna a puntare sulla Calabria come "periferia del cinema" da far sbocciare: già il 9 e 10 giugno 2017 il progetto nazionale ha fatto tappa a Cosenza con il Cinetour di Genialità Italiana sotto le stelle (un progetto realizzato con Generali Italia), coronato il 5 settembre, alla 74. Mostra del Cinema di Venezia, con la premiazione dei registi calabresi Gianni Amelio e Mimmo Calopresti comeambassadors del genio italiano.

--banner--

L'evento si svolge con il patrocinio dei Comuni di Acri, Cosenza e Palmi, della Calabria Film Commission e di Fidapa, e in collaborazione con il Rotary Club di Acri e le tre associazioni Cepedu, Raggio di Sole eAnglat, che si occupano di disabilità.

I prossimi appuntamenti di CineIncontriamoci verranno annunciati nel corso della serata inaugurale, sabato 30 settembre, alle 0re 21.00 a Palazzo Falcone (Acri)