Catanzaro, al Comune si fa il punto per la tappa del Giro d’Italia

Per fare il punto sull'organizzazione della tappa catanzarese del Giro d'Italia l'assessore allo sport Giampaolo Mungo ha incontrato, questa mattina, l'esperto di marketing per il centro storico Aldo Pellegrino.

Alla riunione hanno partecipato anche il presidente della commissione consiliare allo Sport Rosario Lostumbo, i dirigenti di settore Andrea Adelchi Ottaviano (attività economiche e patrimonio), Giuseppina Casalinuovo (turismo), i funzionari Massimo Paolella e Mimmo Rocca, il tenente colonnello della Polizia locale Franco Basile. L'incontro è andato ad aggiungersi al tavolo permanente che si è insediato e verrà aggiornato con cadenza settimanale.

Mungo, Pellegrino, Lostumbo e gli altri rappresentanti dell'apparato amministrativo del comune hanno discusso delle possibili strategie che potrebbero essere utilizzate per coinvolgere le attività commerciali del centro storico e delle aree della città interessate dal percorso della tappa che partirà da corso Mazzini.

"La sinergia fra i diversi settori di palazzo De Nobili – ha sottolineato Mungo – è la condizione essenziale per far sì che il capoluogo si faccia trovare pronto, sotto ogni punto di vista, nei giorni in cui la carovana rosa "invaderà" il nostro centro storico. In questo senso il comune si sta muovendo da tempo, insieme a Rcs sport, per arrivare, a breve, alla sottoscrizione dell'apposita convenzione che è l'ultimo passaggio formale in vista della tappa del 10 maggio".

Il titolare della delega allo sport ha anche sottolineato che nelle serate immediatamente precedenti alla tappa "sarà fondamentale l'apporto degli operatori commerciali e delle associazioni per realizzare quegli eventi collaterali a tema ciclistico, come la "Notte rosa", che accompagnano il Giro d'Italia dovunque vada. È bene ribadire, inoltre, che ospitare la corsa rosa è un'occasione d'oro per tutta la città e non solo per quei quartieri che verranno effettivamente attraversati dalle biciclette in gara. Sarà Catanzaro nella sua interezza ad avere una ribalta nazionale, ed è per questo che auspico – ha concluso Mungo - che tutte le organizzazioni di categoria, i commercianti, le associazioni, partecipino attivamente al lungo e complesso processo di organizzazione che ci consentirà di arrivare preparati a un evento straordinario come il Giro d'Italia".