Asp Catanzaro, Giornata Mondiale del Malato: domani manifestazione a favore dei pazienti disabili nella Casa della Salute di Chiaravalle centrale

In occasione della XXIV Giornata Mondiale del Malato, giovedì 11 febbraio, nella Casa della Salute di Chiaravalle C.le, si svolgerà una manifestazione dedicata alle tematiche e ai bisogni dei pazienti disabili, promossa dall'unità operativa complessa Riabilitazione diretta dal dr. Giuseppe Roccia.

Il programma prevede alle 10:30 la celebrazione della Santa Messa, alle 11:30 un incontro-dibattito con i disabili, le Associazioni, le Istituzioni, nel quale sarà proiettato un filmato documentante le attività lavorative artigianali dei pazienti disabili trattati presso la Riabilitazione, i cui prodotti saranno esposti in una mostra all'uopo dedicata. Seguirà un momento ricreativo con buffet, spettacolo musicale e cabarettistico. Certi che questa giornata aiuterà anche a far crescere chi versa nella cosiddetta condizione di normale abilità.

Obiettivo prioritario è promuovere la catena di solidarietà intorno al malato, sensibilizzando le varie realtà, sanitarie, sociali, istituzionali, religiose, del volontariato e quant'altro, affinché, ognuno per il proprio ruolo, possa contribuire al soddisfacimento dei bisogni sociali e sanitari di chi versa in una condizione di maggiore fragilità e vulnerabilità.

"Nell'anno del Giubileo della Misericordia – afferma il dr. Roccia - curare i malati con gli occhi dell'amore è il prioritario modo di operare per il team della Riabilitazione, il cui Reparto non a caso è stata dedicato al Santo Giuseppe Moscati, che proprio con scienza e amore svolse la missione della professionalità medica". Aggiunge, inoltre, che "Aiutare chi per un qualsiasi evento perde la propria autonomia o si trova in uno stato di sofferenza, recuperandolo ad una migliore dimensione umana e a una migliore qualità di vita, è lo scopo che tutti dovrebbero porsi e che comunque persegue la Riabilitazione della Casa della Salute, grazie anche all'integrazione con i servizi sociali e in ossequio alle indicazioni strategiche della Direzione Aziendale."