Catanzaro, “Scuole Innovative”: la proposta del Comune è ritenuta idonea dal Ministero dell’Istruzione

Eccellente risultato del Comune di Catanzaro nella graduatoria del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della ricerca (Miur) delle manifestazioni d'interesse per la realizzazione di scuole innovative. L'area individuata da palazzo De Nobili, situata in Via degli Svevi, nel quartiere "Sala" risulta, infatti, tra le 50 proposte individuate sull'intero territorio nazionale, dal Ministero tra quanti hanno risposto al bando di manifestazione di interesse in base alla Legge 107/2015 "Buona Scuola. La proposta del comune di Catanzaro è stata ritenuta, quindi, meritevole di accoglimento per ospitare un edificio scolastico costruito seguendo progetti innovativi da un punto di vista architettonico, dell'impiantistica, della tecnologia, dell'efficienza energetica, della sicurezza antisismica e strutturale. Edifici che dovranno essere caratterizzati anche dalla presenza di nuovi ambienti di apprendimento e dall'apertura al territorio. La proposta dell'Amministrazione di palazzo de Nobili di destinare l'area si Sala per ospitare un "Polo Scolastico Innovativo Catanzaro Centro-Sud", con annessi servizi è di circa mq 7.133, è stata, dunque, vagliata dal Ministero che ha destinato un finanziamento di 4milioni e 500 mila euro e ha già bandito il concorso di idee per la progettazione. Sempre il Ministero poi dovrà scegliere sulla base delle proposte che contengono criteri di innovazione da un punto di vista architettonico, impiantistico, tecnologico, dell'efficienza energetica e della sicurezza strutturale e antisismica.

"Si tratta di un prestigioso risultato e di un'ottima opportunità per Catanzaro perché siamo sempre dell'idea che è doveroso garantire ai nostri giovani scuole moderne, adeguate, funzionali e a norma. Su questo versante abbiamo ottenuti degli ottimi risultati e stiamo lavorando per adeguare l'intero patrimonio di edilizia scolastica di nostra competenza. Abbiamo colto l'occasione del bando del Miur mettendo a disposizione un'area per accogliere un "Polo Scolastico Innovativo". Ora aspettiamo che il Ministero scelga la proposta più rispondente al bando. Colgo l'occasione per ringraziare l'assessore Giulia Brutto e il settore lavori pubblici per il lavoro svolto con precisione, professionalità e completezza, cosa che ci ha permesso di essere tra i Comuni meritevoli di accoglimento. Una proposta tecnica che ci consente di ravviare una nuova stagione per la costruzione di edifici scolastici in linea anche con i nuovi
orizzonti pedagogici e di sostenibilità ambientale. Ancora una volta, l'Amministrazione – ha concluso Abramo - si candida,quindi, con una proposta concreta e innovativa nel campo dell'edilizia scolastica".