Catanzaro, Abramo ad Armani (Anas): “Serve immediato intervento di adeguamento dell’impianto di illuminazione del viadotto Bisantis”

"Dopo numerose segnalazioni rivolte nei mesi scorsi alla Direzione del Compartimento Anas per la Calabria, ho inteso sollecitare, tramite una richiesta formale, al presidente dell'Anas, Gianni Vittorio Armani, la necessità di un intervento urgente di adeguamento dell'impianto di illuminazione del viadotto Bisantis di Catanzaro che, dallo scorso mese di novembre, risulta largamente insufficiente e non garantisce la completa sicurezza degli automobilisti, né tutela le legittime esigenze di immagine del Capoluogo di Regione. Non comprendo i motivi per cui la Direzione Regionale non abbia tenuto nemmeno in minima considerazione la proposta di sponsorizzazione di EnelSole che ci eravamo permessi di avanzare, non avendo neanche la sensibilità di dare una risposta all'Amministrazione Comunale.

Con una cifra minima, appena 15mila euro, EnelSole, rinunciando ad ogni guadagno, avrebbe sostituito tutte le lampade a led e rifatto completamente l'impianto. Invece si è scelto soltanto di riparare, e in maniera totalmente insufficiente, le lampade esistenti. Ritengo fondamentale un intervento risolutore da parte dell'Anas a tutela del grandissimo valore artistico e architettonico di una delle più belle opere stradali d'Europa. Il ponte, realizzato dall'architetto Morandi, è la più importante porta di accesso al centro storico di Catanzaro e, pertanto, meriterebbe dall'Anas, che ne ha competenza esclusiva, una manutenzione continua e costante, non solo per quel che concerne gli aspetti strutturali, ma anche quelli complementari come l'illuminazione, da adeguare e calibrare sull'imponenza dell'opera.

Ho chiesto al presidente Armani di tenere in seria considerazione la problematica e di stanziare un'adeguata copertura finanziaria per l'adeguamento dell'impianto di illuminazione del viadotto Bisantis. E' fondamentale, lo sottolineo ancora una volta, preservare l'integrità del principale snodo di ingresso alla città per garantire la massima sicurezza a tutti i cittadini e mantenere un elevato standard di qualità della viabilità sul nostro territorio". Lo afferma il sindaco di Catanzaro Sergio Abramo.