Catanzaro: Mungo incontra il Presidente della federazione Krav Maga, Danilo Russo

L'assessore allo sport Giampaolo Mungo ha consegnato una targa ricordo dell'amministrazione comunale a Danilo Russo, insegnante catanzarese appena nominato presidente nazionale della World Krav Maga association, sezione tricolore della Federazione internazionale di Krav Maga.

"È un momento importante per la città di Catanzaro – ha affermato Mungo porgendo le proprie congratulazioni al maestro Russo -, perché la nomina di Danilo al vertice della Federazione italiana di Krav Maga ribadisce il ruolo di primo piano che il Capoluogo calabrese ha in sport di nicchia come questo. Anche il Krav Maga, pur senza una grossa attenzione dei mass media nazionali, ha tanto seguito fra giovani e meno giovani può aiutare le istituzioni, la scuola, la società civile nel senso più ampio e positivo del termine, a diffondere i valori più sani e più forti come il rispetto delle regole".

Docente dell'Itas Chimirri, Danilo Russo, 33 anni compiuti il mese scorso, cintura nera V DAN di Karate shotokan e I DAN di Aikido, nel 2000 era diventato il primo istruttore in Calabria di Krav Maga, il sistema di combattimento e autodifesa sviluppato dalle forze di sicurezza israeliane.

"La presidenza della Federazione italiana di Krav Maga – ha detto Russo – è un onere e un onore che ha premiato chi, come il sottoscritto, ha provato a svecchiare un mondo, quello delle arti marziali, che aveva bisogno di allontanarsi da alcune logiche troppo schematiche per riscoprire anche una dimensione ludica, di divertimento e di insegnamento, che non può e non deve essere sottovalutata".

Il maestro Russo ha vinto l'oro ai mondiali di Rimini 2008 e tre bronzi agli Internazionali di Basilea 2009 con la nazionale di karate e kick-boxing. Danilo è stato accompagnato dagli alunni della III F dell'Itas Chimirri, dal dirigente scolastico Teresa Rizzo, dalla prof.ssa Marino e da alcuni atleti della sezione catanzarese di Krav Maga diretta dal maestro Tavano.