Il Collettivo Casa Rossa di Lamezia Terme aderisce a raccolta fime per scioglimento movimenti neofascisti

È partita a gennaio una campagna nazionale di raccolta firme per richiedere l'immediato scioglimento di tutte le organizzazioni neofasciste e neonaziste, da Forza Nuova a CASAPOUND, da Lealtà-Azione alla Comunità Militante Dei Dodici Raggi e consimili, che traggono ispirazione dal passato ventennio mussoliniano come dal nazismo e che assumono come modelli di riferimento organizzazioni terroristiche e antisemite dello scorso secolo, come la Guardia di Ferro rumena e Le croci frecciate ungheresi.

Diversi esponenti di questi stessi raggruppamenti sono stati in questi anni protagonisti di atti apologetici del fascismo, violenze gravissime, spesso a sfondo razziale, e per queste ragioni condannati dalla giustizia ordinaria.

"La volontà da parte di dette formazioni di ricostituire nel presente il partito fascista, contravvenendo al dettato costituzionale, è un dato inconfutabile. La stessa Corte di Cassazione, l'8 gennaio 2010 (sentenza n°19449 - Quinta sezione penale), riguardo Forza Nuova, ribadiva la natura «nazifascista" dell'organizzazione. Si richiede altresì da subito il divieto alle organizzazioni citate di poter accedere a spazi pubblici, all'aperto o al chiuso, per manifestazioni, convegni, concerti, raccolta firme o altre attività a fini propagandistici. Si potrà sottoscrivere la petizione fino ad aprile a tutti gli appuntamenti cittadini di Casarossa40 e su CHANGE.ORG al seguente link: https://www.change.org/p/diretta-al-presidente-della-repubblica-sergio-mattarella-al-presidente-del-senato-pietro-grasso-alla-presidente-della-camera-laura-boldrini-per-la-messa-fuori-legge-di-tutte-le-organizzazioni-neofasciste-e-neonaziste?recruiter=439738418&utm_source=share_petition&utm_medium=facebook&utm_campaign=share_facebook_responsive&utm_term=des-lg-share_petition-no_msg&fb_ref=Default" è scritto in una nota del Collettivo Casa Rossa di Lamezia Terme.