Lamezia Terme, il 10 febbraio la manifestazione di CasaPound in ricordo delle vittime delle Foibe

"Si svolgerà mercoledì 10 febbraio l'annuale corteo in ricordo della tragedia delle foibe organizzato dalla sezione lametina di CasaPound Italia". A dichiararlo è Massimiliano Cerminara, responsabile provinciale di CasaPound.

"Il 10 febbraio – spiega – è la giornata del ricordo, solennità civile nazionale istituita con la legge n°92 del 30 marzo 2004 con l'intento di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale".

"Anche quest'anno – afferma Cerminara - scenderemo in piazza per ricordare una delle più grandi tragedie italiane e per rendere onore alle oltre 20.000 vittime e ai 350.000 esiliati di Istria, Dalmazia e Friuli Venezia Giulia". "Nonostante la continua censura portata avanti per anni nei vari ambiti sociali – continua – dalle scuole alle istituzioni, è giunto il momento che la verità e le responsabilità vengano a galla. Non si può continuare a insabbiare quella che è stata un'operazione sistematica di pulizia etnica perpetrata dai comunisti jugoslavi in collaborazione con i partigiani italiani, ai danni di nostri connazionali residenti nelle regioni del Nord-Est, che ha dovuto subire rastrellamenti, deportazioni, torture ed esodi di massa".

"L'appuntamento – conclude Massimiliano Cerminara – è alle 18 in piazzetta San Domenico, su Corso Numistrano e l'invito è aperto a tutti i cittadini, le associazioni e le forze politiche che intendono partecipare alla memoria di quei tanti italiani barbaramente uccisi dall'odio comunista dei partigiani titini".