Raccolta differenziata a Catanzaro: sabato è il giorno del conferimento dell'organico e del vetro

Si sta per concludere la prima settimana di raccolta differenziata "porta a porta" nelle aree del Centro storico, Sala, Cava, Santo Ianni e Campagnella.

Domani, sabato 16, sarà la volta del conferimento dei rifiuti organici (secchiello di colore marrone) e del vetro (secchiello di colore verde).

Fra i rifiuti organici andranno riposti: scarti di cucina, avanzi di cibo e frutta, alimenti avariati, tovaglioli di carta unti, ceneri spente, piccole potature di fiori, piante, sfalci d'erba, foglie. Non andranno riposti: pannolini e pannoloni, assorbenti, stracci, spugne, gomme da masticare, cicche di sigarette. I giorni di conferimento per l'organico sono lunedì, giovedì e sabato.

Nel secchiello adibito alla raccolta del vetro (bottiglie, barattoli, vasetti, flaconi) non andranno conferiti cristalli e specchi, lampadine e lampade al neon, lastre di vetro, oggetti in ceramica, porcellana, terracotta, damigiane e altri oggetti ingombranti.

Per un corretto conferimento dei rifiuti, bisognerà esporre le attrezzature all'esterno della propria abitazione o condominio, entro le ore 6 a partire dalle ore 21 del giorno precedente.

Unica eccezione, in questa prima fase, è per i pannolini e i pannoloni che, in attesa della consegna su richiesta di un apposito contenitore, potranno essere conferiti ogni giorno accanto all'altro materiale differenziato. La loro raccolta sarà quotidiana, esclusa la domenica, giorno in cui non verrà effettuato alcun servizio.

Per qualunque informazioni sul nuovo servizio è possibile contattare il numero verde 800 86 29 86 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30; il sabato dalle ore 9 alle 13; o consultare il sito internet www.raccoltadifferenziatacatanzaro.it.