Catanzaro, i dati sui prezzi al consumo nel mese di novembre

La commissione di controllo per la rilevazione dei prezzi al consumo presieduta dall' assessore ai servizi demografici Giovanni Merante, ha esaminato e validato i prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC) presentata dall'ufficio Statistica del Comune di Catanzaro per il mese di novembre 2015. L'indice complessivo della città è risultato pari a (106) con una variazione tendenziale del (0,1) ed una variazione congiunturale dell'(0,0).

L'analisi generale delle divisioni di spesa a livello congiunturale mostra aumenti per prodotti alimentarie e bevande analcoliche (+0,6%), servizi sanitari e spese per la salute (+0,3%), comunicazione (+0,2%), abbigliamento e calzature (+0,1%), abitazione, acqua, elettricità e combustibili (+0,1%), altri beni e servizi (+0,1%). In diminuzione l'indice per trasporti (-0,9%), ricreazione, spettacoli e cultura (-0,4%); invariato l'indice per bevande alcoliche e tabacchi, mobili, articoli e servizi per la casa, istruzione, servizi ricettivi e di ristorazione.

Rispetto ad ottobre 2014, i tassi di crescita si registrano per bevande alcoliche e tabacchi (+3,0%), servizi ricettivi e di ristorazione (+1,5%), prodotti alimentari e bevande analcoliche (+1,2%), altri beni e servizi (+0,8%), servizi sanitari e spese per la salute (+0,7%), abbigliamento e calzature (+0,3%), ricreazione, spettacoli e cultura (+0,2%), istruzione (+0,1%). In diminuzione l'indice per trasporti (-3,8%), abitazione, acqua, elettricità, e combustibili (-0,5%), comunicazioni (-0,2%), mobili, articoli e servizi per la casa (-0,1%).

I dati devono essere considerati provvisori in attesa della diffusione dei dati definitivi da parte dell'Istat.