Studentessa di Catanzaro vince una borsa di studio con Cera di Cupra

Lo storico marchio Cera di Cupra di Farmaceutici Dottor Ciccarelli, continua il percorso di collaborazione con il mondo delle Università iniziato nel 2008 con la prima edizione del progetto Osservatorio Cera di Cupra, premiando quest'anno il talento di dodici giovani studentesse, tre per ognuno degli atenei partner di questa sesta edizione: Università Cattolica del Sacro Cuore, Università Luiss Guido Carli di Roma, Università degli stranieri di Perugia ed Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Martina Carnovale studentessa di ALMED – Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, originaria di Soverato (CZ) è stata premiata con il racconto 'Al di là dell'orgoglio e del pregiudizio con Elizabeth Bennett' per aver interpretato con grande originalità e consapevolezza un tema tanto delicato quanto sensibile come quello degli stereotipi di genere.

Per partecipare al Bando di Concorso 2015 le studentesse delle diverse Università sono state chiamate a realizzare un testo creativo interpretando liberamente il tema "Pari opportunità: un'educazione libera da stereotipi " con la possibilità di commentare una citazione di Christine Organ (tratta dal saggio '25 lezioni di Femminismo per i miei figli') "..Siate forte e sensibili. Le due cose non sono reciprocamente incompatibili. Le due cose non sono una questione di genere."

I quattro atenei hanno istituito una commissione interna che ha selezionato le short list di elaborati finalisti, sottoposti poi al giudizio della giuria esterna – composta da Monica Pasetti (Direttore Generale Farmaceutici Dottor Ciccarelli) e da un rappresentante accademico per ogni ateneo - che ha decretato le 12 vincitrici delle borse di studio.

L'elaborato di Martina Carnovale, insieme a quello delle altre undici vincitrici saranno raccolti nell' e-book Riflessi Femminili 6 per condividere tutta la creatività, la passione e la profondità del pensiero di quelle che saranno le protagoniste al femminile di domani.

L'azienda italiana Farmaceutici Dott. Ciccarelli attraverso la collaborazione con le Università vuole ascoltare le donne di oggi, raccontarne il vissuto e osservare l'evoluzione del ruolo femminile nella società credendo nell'importanza di investire sulle giovani generazioni e sulla loro capacità di spingere nella direzione della consapevolezza di genere del cambiamento.