Catanzaro, gran parlare per il progetto di restyling di Piazza Matteotti

Piazza Matteotti sempre più al centro dell'interesse internazionale. Dopo gli ampi consensi riscossi durante la diciannovesima edizione del "Gran Paradiso Film Festival", il progetto che ha riqualificato uno degli spazi strategici e centrali di Catanzaro, ideato dal prof. Franco Zagari, trova ora spazio sulle pagine di "Paydsage Topscape". Si tratta di una delle riviste più prestigiose nel settore della progettazione del paesaggio, presente in oltre 20 Paesi.

"La piazza Matteotti – spiega il progettista ai redattori della rivista - è la prima e più forte immagine "interna" di spazio pubblico che Catanzaro dà di sé a chi arriva da fuori. Una nuova visione che rilegge come "unità" uno spazio che si è formato in più di cento anni, che prima dell'intervento non aveva un suolo, ma un confuso coacervo di asfalto, viabilità e parcheggi. Il progetto affronta e riordina i diversi temi: la passeggiata, che commenta l'intenso flusso della folla con un disegno cinetico bicromo; il giardino del primo novecento che viene restaurato e ampliato; le isocrone di un grande orologio pretesto per la costruzione di una macchina retorica. I progetti di Franco Zagari sono la sintesi dell'affascinante viaggio che egli stesso fa nei luoghi, nella memoria e nella cultura dei sogni ambiziosi, anche se nei tempi di un incantesimo. Proprio in questo periodo si è compiuto il restauro e il completamento di piazza Matteotti, un'opera di cui sono coautore con Ferdinando Gabellini, Giovanni Laganà, Domenico Avati".

Lo spazio, oggi completamente rinnovato grazie all'Amministrazione comunale guidata da Sergio Abramo, continua a ricevere apprezzamenti e critiche positive in ambienti qualitativamente elevati in materia di progettazione.