Catanzaro, i consiglieri comunali Capellupo Giglio e Guerriero: “Conservatorio resterà in centro, una battaglia vinta dall’opposizione”

"Il Conservatorio resterà nel Centro storico, nella prestigiosa sede dell'ex Istituto "Rossi". Leggiamo, in una nota di Palazzo De Nobili, come questa sia stata "l'indicazione espressa dal Sindaco Sergio Abramo (e condivisa praticamente da maggioranza e opposizione)"; sarebbe più corretto dire che finalmente il Sindaco Abramo ha recepito le indicazioni espresse con forza dall'opposizione in Consiglio comunale e da quanti (associazioni, comitati, cittadini) si sono spesi, in questi mesi, perché il Conservatorio non lasciasse il "Rossi". Una decisione giusta, per la quale ci siamo battuti strenuamente. Il Sindaco aveva praticamente deciso di sfrattare il Conservatorio dal "Rossi", per sostituirlo con un anno della Facoltà di Sociologia; anche perché, questa era la tesi di Abramo e della maggioranza, il Conservatorio aveva pochi iscritti e tutto il "Rossi" a sua disposizione era sostanzialmente sprecato. Posizioni espresse in più riunioni, alle quali si sono contrapposte le nostre, che riportiamo. Intanto, il "Rossi", oltre ad essere una sede prestigiosa e storica, è strutturalmente predisposto a fungere esclusivamente da Conservatorio, con le sue aule piccole (da lezioni di musica), delimitate da muri portanti (e quindi impossibili da abbattere per ingrandire le aule e adattarle ad altro, come sostenevano illustri esponenti della maggioranza). Inoltre, la presunta debolezza dei numeri degli iscritti, è stata causata da anni di lassismo e di poca attenzione, da parte della Amministrazione del Conservatorio, con riferimento a comunicazione, pubblicità, servizi per gli studenti, ricerca di una rete sinergica con il territorio; problemi, questi, evidenziati in primis dagli studenti e dalle loro famiglie. In tal senso, è da evidenziare il cambio di marcia impresso dal Direttore, Prof. Pollice.

Adesso, scongiurato il folle trasferimento, che avrebbe significato morte certa del Conservatorio a Catanzaro, la vera sfida è rilanciarlo, facendo rete e programmando a lungo termine. Tra l'altro, vicino al Conservatorio sorgerà a breve, nell'immobile dell'Educandato, la "Fabbrica della Creatività", mentre nell'ex "Rossi" già è presente una sala di registrazione; un Polo, anche dal punto di vista logistico, per le arti figurative e la musica. L'accordo che è stato stipulato, e che passerà dall'esame del Consiglio comunale, è un passo importante ma deve essere solo la base per un lungo percorso. Altrimenti, fra poco tempo, ci ritroveremo punto e a capo". Lo scrivono in una nota stampa i consiglieri comunali di Catanzaro Vincenzo Capellupo, Antonio Giglio e Roberto Guerriero .