Catanzaro, approvate in consiglio comunale venti pratiche di debiti fuori bilancio

Assenti i gruppi di minoranza, con quindici voti favorevoli e uno contrario(Sergio Costanzo), il consiglio ha approvato, in seduta di seconda convocazione, 20 pratiche di debiti fuori bilancio scaturenti da sentenze del Giudice di Pace o dal Tribunale relative a contenziosi insorti con privati. In apertura di seduta l'aula, presieduta da Ivan Cardamone, ha anche approvato i verbali delle sedute precedenti e la designazione dei componenti la commissione pari opportunità. Contrario il consigliere Sergio Costanzo, astenuto il consigliere Marco Polimeni.

Infine, il presidente Cardamone ha comunicato all'assemblea la nuova mappa delle cinque commissioni consiliari e i relativi presidenti e vice presidenti, l'elezione di Sergio Costanzo presidente del gruppo misto, la revoca da parte del sindaco degli assessori Antonio Sgromo e Gianmarco Plastino, sostituiti da Franco Longo,lavori pubblici e Fabio Talarico, sport e pubblica istruzione.

(sa)

CN 4 – LAVORI GALLERIA SANSINATO / POLIMENI: "ANAS FINISCA IN FRETTA GLI INTERVENTI DI RISTRUTTURAZIONE"

"L'Anas provveda al più presto a ultimare la riqualificazione e a riaprire al traffico la galleria Nord del Sansinato". Lo ha affermato il consigliere comunale e provinciale Marco Polimeni sottolineando che "gli interventi di ristrutturazione che hanno reso necessaria, dallo scorso 13 maggio, la chiusura della galleria Nord del Sansinato e il contestuale doppio senso di marcia nella galleria Sud, stanno continuando a intasare, in determinate fasce orarie, l'accesso e l'uscita dal Capoluogo. I lavori, che dovevano essere completati entro il 15 settembre ma stanno andando avanti grazie a una proroga, hanno già colpito oltremodo gli automobilisti e i lavoratori di Catanzaro e dell'hinterland".

Si tratta, per Polimeni, "di una penalizzazione inaccettabile per quanti, quotidianamente, devono raggiungere la città. Ma è un disagio diventato ancora più grave da quando, nella nuova Cittadella regionale del quartiere Germaneto, gli uffici hanno iniziato a pieno regime le proprie attività. Se ai tanti dipendenti della Regione uniamo l'utenza e il personale del Policlinico universitario e delle altre Facoltà dell'Ateneo "Magna Graecia", della Protezione civile, della Sorical e di tutti gli altri uffici privati presenti in zona, eccoci servito il disastro della viabilità fra Germaneto, il Sansinato e viale De Filippis".

"Non vorrei – ha concluso Polimeni - che l'Anas e l'azienda De Nisi, vincitrice dell'appalto da 6 milioni di euro, comincino a rimandare le scadenze a botta di proroghe continue. Sarebbe ancora più preoccupante se si pensa che, una volta ultimati gli interventi nella galleria Nord, si passerà alla ristrutturazione di quella Sud. Il rispetto dei tempi e delle scadenze è fondamentale se Anas vuole davvero rispettare il ruolo e le esigenze del Capoluogo regionale".