Catanzaro, pedonalizzazione viale Mazzini: "esperimento" riuscito a metà

L'esperimento dell'isola pedonale su corso Mazzini, partito con successo nel pomeriggio di sabato scorso, ha messo in evidenza una scarsa utilizzazione dei parcheggi, gratuiti e custoditi, messi a disposizione dall'Amministrazione comunale.

Palazzo De Nobili, in vista delle future iniziative similari che saranno proposte, invita i cittadini a sfruttare maggiormente tali spazi, spesso indicati come insufficienti, che consentono la sosta ordinata e sicura delle proprie autovetture.

Evitare i parcheggi selvaggi, oltre che mettere al riparo gli automobilisti da possibili sanzioni da parte dei vigili urbani, contribuisce a rendere un'immagine gradevole della città.

A fronte dei circa 950 posti gratuiti (fra il parcheggio del Musofalo, quello della Funicolare e di Bellavista) messi a disposizione dall'AMC per consentire un comodo afflusso dei cittadini nell'area compresa tra Bellavista e il Cavatore, completamente pedonalizzata, meno di un centinaio di posti auto è stato opportunamente utilizzato.

Si ricorda che a supporto della pedonalizzazione del corso, ritenuta fondamentale al fine del ripopolamento del centro storico cittadino, oltre ai parcheggi gratuiti è previsto un servizio navette, sempre ad uso gratuito, che percorreranno in modo continuo i percorsi che collegano la funicolare (quartiere Sala) e il Musofalo al corso. Nello specifico, dal parcheggio della funicolare (450 posti) gli autobus dell'Amc partiranno con una frequenza di 15 minuti per raggiungere Bellavista (e viceversa), mentre dal parcheggio del Musofalo, nel quale possono sostare 380 automobili, le navette che raggiungeranno il Cavatore (e viceversa) seguiranno un flusso continuo.

Al fine di qualificare ulteriormente un'idea che ha registrato l'alto gradimento dei cittadini, Palazzo De Nobili raccomanda di seguire con maggiore puntualità le indicazioni che verranno fornite così da garantire la buona riuscita delle iniziative di volta in volta proposte.

La chiusura al traffico di corso Mazzini nelle serate di sabato, com'è noto, è stata istituzionalizzata fino a fine anno, compatibilmente con le condizioni atmosferiche.