Catanzaro, l’11 ottobre lotteria e musica in occasione della Giornata nazionale delle persone con sindrome di down

"Un futuro più indipendente è un futuro possibile" soprattutto per le persone con sindrome di Down. Le persone con sindrome di Down, infatti, se adeguatamente seguite, hanno potenzialità di autodeterminazione e grandi margini di miglioramento nell'ambito delle autonomie personali e sociali. Per loro diventa, però, fondamentale acquisire strumenti e competenze necessarie per affrontare le sfide quotidiane della vita e del lavoro. L'importanza dell'autonomia riconosciuta dall'Associazione Italiana Persone Down ha condotto a numerosi progetti e iniziative tutte rivolte ad una maggiore acquisizione di consapevolezza e indipendenza al fine ultimo di offrire una migliore qualità della vita delle persone con sD e contribuire a un futuro che riservi loro le possibilità di chiunque altro, a scuola, nel lavoro e nello sport.

Domenica 11 ottobre è possibile recarsi in una delle oltre 200 piazze in tutta Italia, in prossimità di chiese e centri commerciali, dove i volontari e le famiglie delle associazioni aderenti al CoorDown offriranno il consueto messaggio di cioccolato, realizzato con cacao proveniente dal commercioequo e solidale, in cambio di un contributo. In alcune città la campagna di raccolta fondi inizierà già da sabato 10 e proseguirà anche nei giorni successivi. Per essere sempre aggiornati basta controllare il calendario su www.coordown.it dove si trovano tutti gli altri appuntamenti in programma, tra cui convegni, mostre e spettacoli teatrali.

In occasione della Giornata Nazionale delle Persone con Sindrome di Down l'Aipd Sezione di Catanzaro ha voluto organizzare una lotteria il cui ricavato verrà utilizzato per sostenere i progetti che l'associazione periodicamente organizza sul territorio e per offrire sempre maggiori servizi ai giovani seguiti dalle operatrici che fanno capo all'associazione.

A Catanzaro, domenica 11 ottobre a partire dalle ore 18,00 presso la parrocchia del Ss. Salvatore il presidente dell'associazione cittadina Maria De Caro, il suo vice Marina Dominijanni, gli associati, le operatrici e i giovani che fanno parte dell'associazione vi aspettano presso la parrocchia per un pomeriggio all'insegna della musica, del divertimento e della condivisione.

La Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down, da oltre dodici anni, ha l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica e di affermare l'importanza di una cultura della diversità, contro i tanti pregiudizi che ancora colpiscono le persone con disabilità. Perché "essere differenti è normale". L'hashtag ufficiale della Giornata Nazionale è #GNPD2015

"Le persone con sindrome di Down – sottolinea Sergio Silvestre, Presidente Nazionale CoorDown – non sono tutte uguali. È fondamentale conoscerle e metterle alla prova per scoprire che molte di loro hanno enormi potenzialità e sono capaci di svolgere una

professione con impegno e costanza, di studiare con soddisfazione e di praticare sport a ottimi livelli. Un percorso scolastico di qualità e un lavoro non sono solo diritti ma anche gli strumenti più importanti per garantire ai ragazzi con sindrome di Down una vita il più possibile autonoma, una piena integrazione nella società e un futuro sereno e dignitoso".