Catanzaro, il Comune programma pulizia canaloni, caditoie e tombini

Prevenzione e programmazione. Con una riunione operativa presieduta dal sindaco Sergio Abramo, l'Amministrazione comunale ha cominciato a stilare un ampio programma di interventi di pulizia dei canaloni, delle caditoie stradali e dei tombini. L'obiettivo è quello di garantire le migliori condizioni di sicurezza delle strade in merito al deflusso delle acque piovane durante i mesi autunnali e invernali, evitando il fenomeno degli allagamenti.

Nel corso dell'incontro, al quale hanno preso parte gli assessori alla gestione del territorio, Franco Longo, e alle grandi opere, Giulia Brutto, il dirigente del settore igiene ambientale di Palazzo De Nobili, Antonio Viapiana, il funzionario dei Consorzi di Bonifica "Ionio Catanzarese", Stefano Lucia, e il geometra dell'ufficio tecnico di Palazzo De Nobili, Salvatore Montesano, sono state individuate le diverse priorità del territorio.

"La riunione – hanno affermato Longo e Brutto – è servita a stilare un piano dettagliato che riguarderà tutte le aree della città. Le priorità indicate, sia nella zona sud (dove particolare attenzione verrà garantita ai canaloni che costeggiano viale Isonzo), che nella zona nord, sono il primo passo di una strategia elaborata e coordinata che deve essere esaustiva. L'incontro è stato voluto dal sindaco Abramo proprio allo scopo di determinare quelle criticità che, in passato, a causa di abbondanti piogge, hanno finito per creare notevoli disagi ai cittadini e agli automobilisti. In previsione delle precipitazioni, dunque, Palazzo De Nobili punta a realizzare, grazie alla concreta collaborazione dei Consorzi di Bonifica e di Calabria Verde, con i quali continua una proficua ed essenziale sinergia interistituzionale, un'azione di prevenzione esemplare e sicuramente necessaria per limitare il più possibile il rischio di allagamenti nelle zone del Capoluogo più soggette a questo tipo di fenomeni".