Catanzaro, le criticità della città al centro della riunione tra le commissioni consiliari ai lavori pubblici e al traffico

Con la riunione congiunta di questa mattina fra le commissioni consiliari ai lavori pubblici e al traffico, presiedute rispettivamente da Eugenio Riccio e Tommaso Brutto, è stato fatto il punto sulla lunga serie di sopralluoghi che gli organismi consiliari hanno tenuto nel corso del mese di luglio. Alla presenza dell'assessore alla mobilità e al traffico, Giovanni Merante, i componenti delle commissioni hanno ribadito, all'unanimità, quali sono le criticità sulle quali intervenire negli snodi di maggiore circolazione veicolare del Capoluogo. I possibili interventi verranno segnalati agli uffici tecnici degli enti preposti (Anas, Provincia e Comune) al fine di elaborare progetti mirati alla messa in sicurezza dei seguenti incroci/svincoli:

Svincolo viale Europa, all'altezza dell'imbocco per il cimitero di Lido.

Svincolo via dei Tulipani – tangenziale Est.

Incrocio via Tommaso Campanella – via per Gimigliano (Gagliano).

Incrocio ex Renault via Lucrezia della Valle.

Incrocio via Conti Falluc – via Lucrezia della Valle.

Incrocio via Lucrezia della Valle – via della Stazione.

Incrocio Giovino – viale Crotone.

Incrocio via Fiume Busento – tangenziale Est.

Al termine della riunione, i presidenti Brutto e Riccio hanno ringraziato l'assessore Merante per "l'ampia disponibilità garantita nel corso dei sopralluoghi tenutisi in questo mese, ai quali ha partecipato diverse volte in prima persona. Nella loro attività quotidiana, le commissioni, hanno anche approfondito alcune denunce presentate nei mesi scorsi dai consiglieri Mario Camerino e Domenico Concolino, hanno voluto aprire una discussione finalizzata a "svegliare" l'Anas e la Provincia e i rispettivi uffici tecnici per poter attivare finalmente una serie di interventi risolutivi, magari attraverso la realizzazione di rotatorie, ognuno per le specifiche di propria competenza. Solo con un'ampia azione sinergica fra Anas, Provincia e Comune si potranno eliminare, una volta per tutte, alcune situazioni di grave pericolo per l'incolumità degli automobilisti".

Alla riunione hanno partecipato i consiglieri Camerino, Capellupo, Concolino, Cosentino, Costa Galante, Lostumbo, Passafaro e Ventura.