Catanzaro, ufficio di statistica del Comune rileva aumento prezzi per servizi ricettivi e di ristorazione. Diminuzione per prodotti alimentari e bevande alcoliche

L'ufficio statistica del Comune di Catanzaro ha effettuato per il mese di luglio 2015 la rilevazione dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC). L'indice complessivo della città è pari a 106,4 con una variazione tendenziale del -0,1 ed una variazione congiunturale dell' 0,0. L'analisi generale delle divisioni di spesa a livello congiunturale mostra aumenti per servizi ricettivi e di ristorazione (+1,9%), ricreazione, spettacoli e cultura (+0,5%), trasporti (+0,4%). In diminuzione comunicazioni (-0,9%), prodotti alimentari e bevande analcoliche (-0,8%), abitazione, acqua, elettricità, e combustibili (-0,3%), bevande alcoliche e tabacchi e altri beni e servizi (per entrambi -0,1%). Rimane invariato l'indice per abbigliamento e calzature, mobili, articoli e servizi per la casa, servizi sanitari e spese per la salute, istruzione.

Rispetto a luglio 2014 i tassi di crescita si registrano per bevande alcoliche e tabacchi (+3,0%), servizi ricettivi e di ristorazione (+1,8%), istruzione (+1,6%), ricreazione spettacoli e cultura (+1,0%), servizi sanitari e spese per la salute (+0,7%), mobili, articoli e servizi per la casa e altri beni e servizi (per entrambi+0,3%), prodotti alimentari e bevande analcoliche (+0,2%). In diminuzione trasporti (-2,4%), abitazione, acqua, elettricità e combustibile (-1,6%), abbigliamento e calzature e comunicazioni (per entrambi -0,9%). I dati devono essere considerati provvisori in attesa della diffusione dei dati definitivi da parte dell'Istat.