Catanzaro, ok dal Tar ad aggiudicazione per soli lavori di costruzione

Con sentenza n.1294 del 27.7.2015, pubblicata nella giornata odierna, il TAR di Catanzaro ha risolto la vicenda della costruzione del nuovo depuratore di Catanzaro e del connesso servizio di bollettazione dei consumi idrici che aveva formato oggetto di un ricorso proposto dall'ATI Compunet nel mese di aprile del corrente anno.
L'ATI Compunet (difesa dall'avv. Salvatore Galluzzo) dopo aver partecipato alla procedura indotta dal Comune di Catanzaro, aveva impugnato davanti al TAR di Catanzaro la decisione dell'Amministrazione di Palazzo De Nobili di aggiudicare in suo favore solo i lavori di costruzione del depuratore, ma non il servizio di bollettazione dei consumi idrici.
L'Amministrazione Comunale si era difesa davanti al TAR (con l'assistenza dell'avv. Valerio Zimatore) sostenendo la legittimità del suo operato.

Oggi è intervenuta la sentenza del TAR che con ampia motivazione ha spiegato come innanzitutto fosse legittima la decisione del Comune di frazionare la procedura in due lotti, una relativa ai soli lavori di costruzione del depuratore e l'altra relativa all'autonomo servizio di bollettazione dei consumi idrici; quindi il TAR ha dato ampia ragione della legittimità del comportamento del Comune di non affidare all'ATI Compunet il servizio di bollettazione, chiarendo che in effetti l'offerta presentata dall'ATI Compunet fosse carente almeno sotto due profili.

In particolare, per come già ritenuto dalla Commissione comunale di valutazione dell'offerta, anche il TAR riconosce che l'offerta presentata dall'ATI Compunet non conteneva un impegno valido alla sostituzione di tutti i vecchi contatori (circa 40.000 utenze) né conteneva una valida garanzia circa l'efficienza del servizio di bollettazione ad assicurare il gettito di entrate già fatturato negli anni precedenti.
A questo punto dopo la pubblicazione della decisione del TAR la palla torna all'ATI Compunet che dovrà immediatamente dare corso ai propri obblighi per quanto attiene i lavori di realizzazione del nuovo depuratore mediante la redazione del progetto definitivo ed esecutivo, mentre il Comune potrà procedere subito alla indizione di nuova gara per il servizio di bollettazione. Sembra quindi che la prospettiva per la realizzazione di questa fondamentale infrastruttura abbia avuto un decisivo impulso.