Catanzaro, nuova centrifuga per l'impianto di depurazione del Corace

È stata consegnata e installata questa mattina, nell'impianto di depurazione del Corace, la nuova centrifuga per lo smaltimento dei fanghi acquistata dal Comune.

Le operazioni sono state supervisionate dal consigliere comunale Tommaso Brutto. Il macchinario verrà attivato entro pochi giorni e consentirà a Palazzo De Nobili di ampliare la funzionalità e l'efficienza del sistema depurativo del Capoluogo. La nuova centrifuga si aggiungerà alla nastropressa già presente all'interno dell'impianto, ottimizzando la capacità di smaltimento dei fanghi e allo stesso tempo rispondendo ai precisi obiettivi di risparmio che si è prefissata l'Amministrazione comunale. L'apparecchio, infatti, andrà a sostituire quello mobile (e dotato della stessa capacità di trattamento e smaltimento) che fino a questo momento è stato preso in fitto dal Comune.

"L'attenzione che l'Amministrazione Abramo sta riservando all'impianto di depurazione del Corace – ha affermato Brutto - è essenziale per continuare a garantire il corretto funzionamento della struttura che serve tutto il territorio del Capoluogo. In attesa che venga completato l'iter per l'affidamento dell'appalto e la realizzazione del nuovo sistema depurativo, implementare la funzionalità e l'efficienza dell'impianto del Corace è una priorità da cui non ci si può discostare. Con la nuova centrifuga, oltretutto, l'Amministrazione potrà ottenere risparmi decisi eliminando, d'ora in poi, la spesa aggiuntiva rappresentata dal fitto di un macchinario del genere. La necessità di avere un nuovo sistema depurativo è evidente da anni – ha concluso il consigliere – ma è altrettanto fondamentale mantenere nelle migliori condizioni un impianto che ancora continua a fare il suo dovere".