"Tra Europa e realtà": al via a Soverato il week end di formazione intensiva di Euro-progettazione per affrontare la nuova programmazione di fondi 2014-2020 con competenza e nuove sinergie

Parte domani il primo degli appuntamenti estivi di formazione sui temi dell'Euro-progettazione che vedrà impegnata l'associazione soveratese e il network di partner del C.T.E. Centro Territoriale Europeo fino a settembre. Dopo un altrettanto intensa programmazione tra Ottobre 2014 e Maggio 2015 (Roma, Campobasso, Termoli, Leverano, Capo D'Orlando) Jump ha infatti voluto fosse Soverato la prima meta di un format innovativo, "Tra Europa e realtà", ideato per affrontare con metodo una materia vastissima che non si esaurisce mai. L'Euro-progettista è una figura che solo da pochi anni si sta affacciando tra le professioni del futuro ma ancora fatica ad essere riconosciuta proprio perché il tema dei fondi Europei è in continuo e costante cambiamento. Servono infatti competenze specifiche e tanti altri elementi come ricerca, studio, pratica e networking. Oltre che una buona dose di rischio e fortuna.

Jump da anni porta avanti un processo di internazionalizzazione nel contesto locale attraverso progetti per giovani, formazione, eventi e informazione. Da oggi con orari serrati (9-18), presso l'Istituto Maria Ausiliatrice partirà il primo corso di una programmazione che proseguirà i giorni 13/14 Luglio a Pescara, 25/26 Luglio a Catanzaro, 19/20 Settembre a Reggio Calabria. Sono già in pentola anche altre date e destinazioni di un tour che parte dal Sud, proprio da Soverato, anche sede del C.T.E. un network di partner pronto ad affrontare prossimi e futuri bandi Europei nei diversi settori.

La Fotografia e la comunicazione dei momenti più importanti delle due giornate sarà curata da Oreste Montebello.