Catanzaro, l'indice dei prezzi al consumo per il mese di giugno

Nel mese di giugno, a seguito della rilevazione dei prezzi al consumo per l'intera collettività effettuata dall'ufficio statistica del Comune di Catanzaro, l'indice complessivo della città è

pari a 106.4 con una variazione tendenziale del -0.3 ed una variazione congiunturale del 0.1.

L'analisi generale delle divisioni di spesa a livello congiunturale mostra aumenti per servizi ricettivi e di ristorazione (+0,9%), trasporti (+0,2%), ricreazione, spettacoli e cultura (+0,2%), istruzione (+0,2%), prodotti alimentari e bevande analcoliche (+0,1%), mobili, articoli e servizi per la casa (+0,1%), servizi sanitari e spese per la salute (+0,1%). In diminuzione bevande alcoliche, tabacchi, abbigliamento e calzature (per entrambi -0,3%), comunicazioni (-0,2%), abitazione, acqua, elettricità, e combustibili (-0,1%), altri beni e servizi (-0,1%).

Rispetto a giugno 2014 i tassi di crescita si registrano per bevande alcoliche e tabacchi (+3,0%), istruzione (+1,6%), servizi ricettivi e di ristorazione (+0,9%), ricreazione spettacoli e cultura (+0,7%), servizi sanitari e spese per la salute (+0,6%), altri beni e servizi (+0,4%), mobili, articoli e servizi per la casa (+0,2%). In diminuzione abitazione, acqua, elettricità e combustibile (-2,0%), trasporti (-2,0%), abbigliamento e calzature (-0,9%), prodotti alimentari e bevande analcoliche (0,1%); rimane invariato l'indice per comunicazioni.

I dati devono essere considerati provvisori in attesa della diffusione dei dati definitivi da parte dell'Istat.

Sul sito del Comune all'indirizzo: www.comunecatanzaro.it, è possibile visualizzare l'analisi completa dell'anticipazione dell'indice dei prezzi al consumo per l'intera collettività relativi al mese di giugno 2015.