Lamezia Terme (Cz), ecco il programma elettorale di FdI-An

A pochi giorni dalle elezioni amministrative, "in una campagna elettorale che fino ad ora si è rivelata sterile e priva di proposte concrete da mettere in atto per il bene della città da parte dei candidati delle altre coalizioni", Fratelli d'Italia – Alleanza Nazionale Lamezia, a sostegno di Pasqualino Ruberto, intende rendere noti ai lametini alcuni dei punti programmatici basilari del proprio programma elettorale.

"Un programma ragionato, frutto di un lavoro continuo e attento ai bisogni dei cittadini, troppo spesso dimenticati dalle precedenti amministrazioni comunali.

Cardine dell'attività del partito sarà l'istituzione del recupero credito diretto da parte dell'ente comunale, eliminando quindi la gestione del recupero da parte di Equitalia per conto dell'amministrazione.

I cittadini potranno così saldare i propri debiti con l'ente recandosi presso gli sportelli comunali e chiedendo da dilazione del pagamento del debito a rate e senza interessi in risposta al recupero dell'evasione ed in rispetto delle osservazioni della Corte dei Conti.

Si tratta di un semplice passaggio, facilmente attuabile come già fatto da pochi altri comuni italiani, che permetterà ai cittadini di risparmiare ingenti somme quando, come spesso capita, per difficoltà economiche non si riescano a pagare per tempo tutte le utenze di pertinenza comunale.

Altro punto di fondamentale importanza è il rilancio del turismo attraverso la creazione delle strutture e delle attività mancanti sul territorio e, soprattutto, attraverso il recupero del patrimonio storico e culturale della nostra città, senza poi dimenticare uno dei vanti di questa terra, l'enogastronomia.

E' necessaria, per questo, la costituzione di un comitato per la promozione e valorizzazione delle manifestazioni culturali e religiose, cosi da mettere in rete il patrimonio di beni culturali (Musei, abbazia, castello, ecc ecc ) per offrire ai turisti una migliore conoscenza del territorio. Bisogna, inoltre, fare ogni sforzo affinché la più grande porta d'ingresso della Città, l'aeroporto, permetta ai viaggiatori di conoscere il territorio.

L'agricoltura ha sempre rappresentato la spina dorsale dell'economia Lametina, insieme al terziario ed artigianato

Per questo motivo non si può prescindere dal valorizzare le produzioni della piana, anche attraverso l'istituzione, in sinergia con i comuni limitrofi, del Consorzio di Tutela del vino "Lamezia DOC" , procedendo a modificare il relativo disciplinare, per dare al vitigni autoctoni Magliocco e Toccarina la loro giusta dimensione, favorendo l'adesione all'Associazione Nazionale Città del Vino e diffondendo al meglio il Concorso Enologico Nazionale "Vini del Mediterraneo"

In questo percorso di rilancio agricolo del territorio non può mancare di sostenere il comparto che oggi è il motore dell'economia agraria del territorio, l'olio.
Anche per l'olio bisogna sostenere il Consorzio di tutela "Lametia DOP" con il coinvolgimento dei Comuni di area per dare slancio al settore con la nascita del "Salone nazionale dell'olio di oliva".

Per quanto riguarda il comparto dell'industria e del commercio, il nostro intervento mirerà alla rivisitazione dell'area PIP Rotoli e alla vendita dei terreni confinanti con le complanari della SS 280 per consentire l'insediamento commerciale ed artigianale, agganciando lo sviluppo già in atto con i comuni di Feroleto Antico e Pianopoli.

E' poi fondamentale ridare lustro e vivibilità al centro città, innescando un virtuosismo di grande valore economico, e ciò deve partire dalla rinascita del centro commerciale naturale, che ad oggi è solo una cartellonistica stradale.

E' dunque il momento di cambiare rotta. Solo con Pasqualino Ruberto e Fratelli d'Italia – Alleanza Nazionale si può passare dal dire al fare".